“Per famiglie e studenti la scelta di un indirizzo di studio è sempre più delicata. Le prospettive per i giovani sono quanto mai incerte, il passaggio naturale dalla prima fase della vita (quella dedicata all’istruzione) alla seconda (quella lavorativa) non è garantito e richiede un’obiettiva valutazione delle attitudini e delle ambizioni di ciascun ragazzo. Per questo il sistema scolastico ed educativo offre utili strumenti di orientamento ed il Comune sostiene ed incoraggia tutte le iniziative che aiutano le famiglie a compiere scelte importanti per il futuro dei giovani”.
Così Alice Raspanti, Assessore all’Istruzione di Montepulciano commenta gli “Open Day” che in questo periodo interessano le scuole superiori del comune.
“Il nostro territorio ricopre un ruolo di primo piano, è uno dei poli scolastici più importanti della provincia ed è un punto di riferimento per il sud senese e la Val di Chiana” prosegue Raspanti. “Il dialogo e la collaborazione con le scuole superiori sono quindi decisive per offrire informazioni e servizi sempre più efficienti agli oltre 1.200 ragazzi che ogni giorno convergono verso Montepulciano”.
Dopo una prima sessione, svoltasi domenica scorsa, l’istituto “Poliziano” (che comprende Liceo Classico, Scientifico e Linguistico) sarà ancora aperto al pubblico lunedì 12 dicembre, alla presenza del dirigente scolastico professor Marco Mosconi, e domenica 15 gennaio; “ma è possibile effettuare la visita anche durante le lezioni del mattino, prendendo appuntamento con la professoressa Fabiana Bassani, referente per l’orientamento” puntualizza l’Assessore Raspanti.
Per quanto riguarda invece l’Istituto Redi – Caselli, che offre un’istruzione tecnica nel settore economico (che negli anni ha formato generazioni di ragionieri molto stimati) e un’istruzione professionale nel settore dei servizi commerciali e turistici, il primo Open Day stagionale scatterà domenica prossima quando la scuola di Via S.Martino sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Le giornate di visita aperta si susseguiranno al ritmo di una al mese, con un’intensificazione dalla metà di gennaio in avanti. Inoltre i docenti, coordinati per l’orientamento della prof.ssa Paola Farinelli, sono disponibili tutti i sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00