E’ Luciano Meoni il vincitore del ballottaggio a Cortona: ha vinto con il il 51.70%, raccogliendo 6024 consensi complessivi.
Sarà quindi Meoni il primo Sindaco di centrodestra nella storia cortonese: ha prevalso su Andrea Bernardini, assessore della giunta uscente e candidato della coalizione di centrosinistra che al primo turno aveva chiuso in vantaggio, con il 46.37% e 5741 voti complessivi.
Nella seconda tornata Meoni ha guadagnato circa 680 voti, mentre Bernardini ha visto calare il suo consenso a 5628, perdendone quindi 113.
Sulla falsariga del primo turno, ma con ancora maggiore accentuazione, si registrano successi particolari: Meoni stravince a Pietraia e Pergo, è significativamente davanti anche nei grandi agglomerati urbani di Camucia e Terontola, supera il suo avversario anche nel centro storico anche se con proporzioni più limitate. Quest’ultima affermazione, peraltro, non rappresenta una novità essendovi tradizionalmente “dentro le mura” un elettorato più incline al voto di centrodestra.
Complessivamente Meoni è vincente in 14 seggi su 30, altrettanti vanno a Bernardini con due curiosi “pareggi” a Teverina e Fratticciola.
La vittoria di Meoni comporta l’elezione del nuovo consiglio comunale che sarà cosi composto:
Maggioranza: 5 Lega (Nicola Mattoni, Luca Ghezzi, Alessandro Storchi, Santino Turchetti, Fabrizio Del Serra), 3 Futuro per Cortona (Maria Isolina Forconi, Francesco Attesti, Francesco Fanicchi), 1 Forza Italia (Paolo Rossi), 1 Fratelli d’Italia (Nicola Carini)
Minoranza: Andrea Bernardini, 5 Partito Democratico (Vanessa Bigliazzi, Diego Cavallucci, Marica Stanganini, Rachele Calzolari, Gino Cavalli)