Conclusa ieri sera la campagna elettorale si attende l’apertura dei seggi per le elezioni Europee (scheda fucsia nella nostra circoscrizione Italia Centrale) e Comunali (scheda azzurra). Si potrà votare, presentandosi nella propria sezione muniti di documento di identità e tessera elettorale, dalle 7 alle 23 di domenica 26 Maggio. Alle 23 verranno effettuati gli scrutini per le Elezioni Europee, lunedì dalle 15 gli scrutini per le Elezioni Comunali.
In Valdichiana aretina a Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Marciano si vota anche per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Cortona, unico comune con più di 15mila abitanti, ha un sistema elettorale diverso dagli altri 4.
Nei 4 comuni con popolazione sotto 15mila abitanti l’elezione è a turno unico: ogni candidato a Sindaco ha una sola lista di candidati al Consiglio a lui collegata. Per votare basta apporre una sola croce nel rettangolo in cui figurano il nome del candidato a Sindaco e la lista a lui collegata. Chi prende più voti viene eletto Sindaco e ottiene la maggioranza dei seggi in Consiglio.
Si possono esprimere, per i candidati al Consiglio, fino a due preferenze purché siano per candidati di sesso diverso.
A Cortona il sistema è a doppio turno, con eventuale ballottaggio dopo 14 giorni fra i due candidati più votati qualora nessuno in prima battuta abbia ottenuto più del 50% dei voti.
Ogni candidato a Sindaco può essere collegato a una o più liste. L’elettore può esprimere due voti: quello per il Candidato a Sindaco e quello per una lista di candidati al Consiglio.
È permesso quindi il voto disgiunto, si può cioè votare un candidato a Sindaco (barrando con una croce il suo nome) e una lista, barrando anche in questo caso il simbolo con una croce, sia essa a lui collegata o collegata a un altro candidato a Sindaco.
Se si appone solamente una sola croce su un simbolo di lista automaticamente si considera espresso anche il voto al candidato a Sindaco a essa collegato.
Anche in questo caso si possono esprimere fino a 2 preferenze, purché di sesso diverso, per candidati che appartengono alla lista prescelta.
Per le Europee Elezioni Europee si vota apponendo una croce sul simbolo della lista prescelta. Si possono esprimere fino a un massimo di 3 preferenze per i candidati della lista votata, purché si selezionino (nel caso di 2 o 3 preferenze espresse) candidati di entrambi i sessi.