Dopo la stazione meteorologica dell’Aeroclub Serristori, il territorio si arricchisce di una nuova postazione automatica di rilevamento delle condizioni meteo-atmosferiche. La stazione meteo di Castiglioni è situata nella parte bassa della cittadina a 263 metri sul livello del mare, nei pressi della zona Coop.
La stazione comincerà a raccogliere ufficialmente i dati dal 1 gennaio 2012 ma i valori sono già consultabili 24 ore su 24 in tempo reale sul nuovo sito (www.bfpmeteo.it/castiglion/meteo.htm) e comprendono i più importanti parametri meteo oltre ad un mosaico delle principali webcam dell’aretino.
IL TEMPO DELLA SETTIMANA
L’Italia rimarrà sotto la protezione dell’anticiclone denominato Xenia che staziona da diversi giorni sull’Europa centro orientale. L’aretino continuerà a beneficiare di condizioni di forte stabilità sino a giovedì con cielo sereno o poco nuvoloso. Dal punto di vista termico saranno giornate gradevoli durante le ore diurne (Max 14/16°C, Min 2/4°C a valle). Da venerdì infiltrazioni di aria umida ed instabile dall’atlantico potrebbero insidiare questa condizione di quiete con l’arrivo di nuvole sparse. Tuttavia, ad ora, non si prevede alcun guasto serio.
Malgrado le notizie recenti di alluvioni, morti e devastazioni in numerose province italiane, occorre certificare che la provincia di Arezzo permane in una situazione “semi-siccitosa”. Negli ultimi tre mesi la pioggia caduta è stata circa il 50% di quella che normalmente cade nello stesso periodo.