La fotografia è una delle più belle e significative espressioni di arte con cui ognuno di noi si può esprimere, dando libero sfogo alla sua creatività, poi c’ è chi lo fa meglio e chi peggio e Stefano Perugini, cortonese di nascita, ma ormai da qualche anno residente a Castiglion Fiorentino, è un eccellente interprete di questa arte. Per conoscere meglio Stefano e la sua passione per la fotografia, passione che ha sempre avuto, ma la cui tecnica ha affinato, con ottimi risultati, nell’ ultimo abbondante lustro, abbiamo deciso di rivolgergli qualche domanda:
_ Stefano, ci vuoi dire da quando sei entrato a far parte del Cortona Photo Academy?
_ Il 2013 è stato l’ anno in cui ho deciso di entrare a far parte del Cortona Photo Academy per migliorare la mia tecnica fotografica.
_ La tua passione per la fotografia è nata con Cortona Photo Academy o avevi già delle basi?
_ La passione e la curiosità per la fotografia c’ erano già da prima, ma la tecnica l’ ho appresa con un corso base di fotografia che ho seguito al Cortona Photo Academy e, frequentando il Circolo, non ho mai smesso di imparare. Il confronto con gli altri appassionati di fotografia aiuta molto a crescere.
_ Quali sono i soggetti che privilegi rispetto ad altri e perché?
_ In verità, non ho un genere fotografico preferito, sono sempre pronto ad immortalare il momento e mi piace provare a fotografare un po’ di tutto.
_ Fra tutti i soggetti che hai fotografato finora, quale o chi è quello per cui puoi dire “ Questa è veramente una gran foto e non potevo fare meglio? “
_ Sono tante le foto che preferisco, ma non ce ne è una in particolare ( a parte tutte le foto che faccio a mia moglie ed alle nostre due bimbe ). Come ho detto nella presentazione, “ il bello della fotografia è che c’ è sempre un altro scatto da fare “.
_ Adesso, c’ è anche una tua mostra personale. Ci vuoi dire dove esponi, fino a quando dura e quali sono i soggetti rappresentati?
_ In questo momento, la mia mostra personale è esposta presso L’ Angolo Cafè Menchetti Point a Camucia e dovrebbe rimanere fino al mese di Maggio. Ci sono vari soggetti esposti, che variano tra differenti generi fotografici, dal ritratto al paesaggio, dalla street photography allo still life.
Oltre a tutto questo, vorrei aggiungere che, in genere, prediligo il bianco e nero e che nelle mie foto si notano spesso la simmetria ed una certa pulizia che tendono ad esaltare il soggetto principale ritratto.
Grazie a Stefano Perugini e complimenti a lui per questa sua passione per un’ arte non sempre, purtroppo, particolarmente pubblicizzata.
Stefano Steve Bertini