L’associazione culturale Cortona Photo Academy invita gli appassionati di fotografia e non solo, all’incontro con la fotografa Cristina Garzone che avrà luogo giovedì 18 aprile alle ore 21,00 presso la sala civica di Camucia di Cortona, via Sacco e Vanzetti 40.
Cristina Garzone, attualmente residente a Firenze, è un’attivissima, ‘frizzante’, simpatica e brava fotografa nata a Matera. Tante sono le mostre fotografiche in cui ha dimostrato il suo talento, anche fuori dall’ Italia. Tra le ultime “ Matera in cammino: tra fede e cultura ” esposta nella sua città natale, Capitale Europea della Cultura 2019. Numerosi sono i suoi successi in concorsi fotografici nazionali ed internazionali, tra questi ricordiamo il 1°Premio nel prestigioso Concorso ” 3° Emirates Photographic Competition ” in Abu Dhabi nel 2010, nel 2013 in Lussemburgo, conquista la medaglia d’oro nella 27° Coppa del Mondo per immagini proiettate “Modern Architecture”, riconoscimenti grazie ai quali ha ottenuto le onorificenze AFI e EFIAP/g. Il suo genere preferito è il reportage e per questo ama molto viaggiare: recentemente, ha fotografato in Laos, India, Nepal, Cina, Vietnam del Nord, Birmania, Uzbekistan, Kirghizistan, Etiopia …
“ Quello che mi è sempre piaciuto ritrarre con i miei scatti sono le persone nel loro ambiente dove vivono, lavorano, studiano, pregano … per riuscirci ho bisogno di avvicinarmi con pazienza ed umiltà e cercare un rapporto amichevole con i soggetti, farli sentire a proprio agio, cercando di catturare la migliore espressione, che poi è sempre quella più naturale, nella loro dignità e mai nelle tragedie …”
L’ accostamento del colore in ogni sua eccezione nei vari contesti etnici rappresenta l’ elemento che motiva Cristina Garzone a continuare nella ricerca di nuovi particolari della vita quotidiana che rappresentano la buona fotografia.
Cortona Photo Academy vi aspetta giovedì 18 aprile, e ringrazia tutti gli sponsors ed in particolare il Comune di Cortona e la Banca Popolare di Cortona che sostengono le nostre iniziative.