È stata presentata stamani in via ufficiale, con una conferenza stampa presso il Palazzo Comunale, la candidatura unitaria del centrodestra cortonese per le prossime elezioni: come noto il candidato a Sindaco sarà Luciano Meoni, appoggiato da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Futuro per Cortona, Lega.
L’ultimo tassello dell’area di centrodestra, la lista “Cortona Patria Nostra”, non è nell’alleanza poiché, secondo quanto riferito da Meoni, “non c’è condivisione sul progetto”.
Meoni ha elencato in un lungo intervento i punti salienti del programma per la sua amministrazione sui cui i rappresentanti delle forze politiche presenti hanno assicurato la piena condivisione.
Meoni è partito dal sociale, annunciando l’intenzione di “andare oltre l’ISEE” e creare una commissione con audizione esterna (tipo Consulta) delle associazioni del territorio che operano nel settore in modo da avere un’azione più ramificata sui singoli casi.
Per le frazioni a un consigliere comunale sarà attribuita specifica delega, con l’impegno di incontri mensili nel territorio. Il sabato il Sindaco e gli Assessori, inoltre, effettueranno ricevimento al pubblico in Comune.
Fra i molti temi trattati gli eventi e la cultura, il turismo, la proposta di nuovi rapporti con università nazionali ed estere per aumentare convegnistica e didattica.
Per il centro storico, fra le varie proposte c’è anche quella del nuovo parcheggio da costruire fuori Porta Colonia.
Meoni ha parlato molto di Cortona Sviluppo, per una riorganizzazione che tolga alcune mansioni (la gestione dei cimiteri) inserendo invece fra i compiti il supporto al turismo, all’economia, alla promozione del territorio.
Fra i temi anche la sicurezza, per la quale si prevede una nuova visione del ruolo della Polizia Municipale.