La lady chef Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona, una stella Michelin, ha vinto l’undicesima edizione del Premio Italia a Tavola, Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza.
Silvia, delegato regionale per la Toscana di Euro-toques Italia, ha ottenuto ben 31924 voti da parte del pubblico superando sul filo di lana il celebre chef di fama mondiale Massimo Bottura (voti 31147) dell’Osteria La Francescana di Modena e il ‘mitico’ chef Filippo La Mantia Oste e Cuoco di Milano.
Brillanti risultati anche per gli altri due aretini in gara nelle sezioni Pizzaioli e Sala e hotel. Sul podio, al terzo posto nella sezione Pizzaioli, Renato Pancini della Pizzeria ‘Al Fogher’ di Arezzo con voti 17927 preceduto nell’ordine da Gino Sorbillo Pizzeria ‘Gino Sorbillo’ di Napoli con voti 19847 e Giovanni Santarpia consulente pizzaiolo con voti 22293.
Nella sezione Sale hotel il Sommelier Massimo Rossi del Ristorante ‘Belvedere’ di Monte San Savino si è classificato al quinto posto, preceduto nell’ordine da Vanni Berna de ‘Le cantine dei Dogi’ di Mirano, Alessandro Scorzone Gran Maestro di cerimonie di Palazzo Ghigi, Irina Mihailenko del ‘Tola Rasa’ di Padova, e Antonello Magistà del ‘Pasha’ di Conversano.
La premiazione del concorso ‘Personaggio dell’anno Italia a Tavola’ si terrà ad Artimino (Prato) il prossimo 30 marzo
Claudio Zeni