Parte a Castiglion Fiorentino un nuovo servizio collegato con il progetto “Il lavoro a valenza etica”, promosso dai Comuni della Zona Valdichiana (Cortona, Castiglion F.no, Foiano, Lucignano e Marciano ), dalla Provincia di Arezzo, dalla Usl 8, dal Sert, dal Servizio Salute Mentale e dai Servizi sociali comunali, con il sostegno della Regione Toscana. In particolare, a Castiglion Fiorentino si è scelto di organizzare il servizio di spazzamento delle strade del centro storico nelle ore pomeridiane.
Così facendo il Comune è riuscito a creare un’opportunità di lavoro per un giovane disagiato, andando anche ad integrare il servizio svolto da AISA. In questo modo, è stato raggiunto un duplice obiettivo: offrire un inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati e, al tempo stesso, un servizio aggiuntivo destinato a migliorare l’immagine della città.
“Nella delicata operazione di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, le difficoltà di buon esito sono molteplici e spesso legate alla necessità di percorrere un corretto percorso di apprendimento delle mansioni specifiche da svolgere, di rispettare i tempi del lavoro e la necessità di relazionarsi con le altre persone – precisa l’Assessore alle Politiche sociali Angela Lucini – per questo il progetto “Il lavoro a valenza etica”, nella sua peculiare organizzazione, garantisce, tramite la figura del tutor, specifiche professionalità e abilità educative. Si tratta dunque di un altro tassello che va ad aggiungersi al quadro dell’offerta dei servizi sociali del nostro Comune, sempre attento ai bisogni e alle esigenze delle fasce più svantaggiate della popolazione, dando in concreto attuazione ad un progetto che è di grande utilità per tutti i cittadini ”.