Ancora una volta, alla vigilia delle Festività Natalizie, il GI.FRA di Lucignano propone una serata evento con uno spettacolo al Teatro Rosini che come al solito richiamerà un folto pubblico.
Di nuovo, i tanti giovani componenti questo gruppo che si ispira alla straordinaria lezione francescana offrono una occasione molto particolare che unisce la gioia della rappresentazione alla nobiltà di fini cui la stessa è dedicata. Lo spettacolo messo in scena quest’anno è “Pinocchio, una storia per bambini”, ovvero una lettura originale e divertente della strepitosa vicenda del burattino più famoso al mondo con la interpretazione degli stessi membri del GI.FRA. L’appuntamento è per sabato 22 dicembre, alle ore 21. Il ricavato della serata, che gode del patrocinio del Comune di Lucignano, andrà interamente in beneficenza. Anzi, per meglio dire, avrà uno scopo davvero eccezionale, che sembra declinare alla perfezione il messaggio del poverello d’Assisi. Infatti, l’incasso finirà per sostenere un progetto particolarmente ambizioso: la ristrutturazione di una piscina a scopo riabilitativo nel Centro per bambini disabili Mlali Kituo in Tanzania.
Di questa splendida iniziativa vogliamo parlare con Viola Meacci, Presidente del GI.FRA di Lucignano.“Ogni anno realizziamo una serata aperta a tutta la comunità nel corso della quale mettiamo in scena la nostra capacità interpretativa, i nostri gusti musicali, la creatività dell’intero gruppo, la voglia di stupire e di sorridere che è uno degli insegnamenti di S. Francesco. Quest’anno abbiamo preparato uno spettacolo liberamente ispirato alla storia di Pinocchio. E’ un progetto teatrale in cui i nostri attori avranno modo di mostrare di nuovo le loro abilità e cercheremo come sempre di offrire una proposta accattivante e allo stesso tempo di qualità. C’è voluto ancora una volta un grande impegno organizzativo per allestire uno spettacolo all’altezza delle aspettative. In realtà, la nostra serata prenatalizia è diventata nel tempo un appuntamento da non perdere, anche per il livello di tutti i nostri attori. Come sempre, le finalità della nostra proposta vanno nella direzione di un aiuto concreto nei riguardi di chi ha bisogno e reclama forme di sostegno concrete. Quest’anno – per l’appunto – abbiamo accolto l’invito a contribuire alla ricostruzione dell’impianto natatorio situato presso l’ospedale pediatrico Mlali Kituo in Tanzania, gestito dai frati cappuccini e dalle suore di Nostra Signora del Kilimangiaro.”
Vediamo, dunque, in che consiste questo intervento umanitario di cui il GI.FRA di Lucignano si fa paladino con questa serata al Teatro “Rosini”. La piccola struttura ospedaliera tanzaniana ha una storia relativamente recente. Nasce infatti nel 1978 con lo scopo di curare bambini affetti da patologie ortopediche, anche se la sua funzionalità comincia ufficialmente solo a partire dagli anni ’90. In realtà, proprio per consentire interventi chirurgici senza dover affrontare rischi e criticità di lunghi viaggi, nel 1997 inizia l’attività della sala operatoria con una sequela impressionante di bambini di quella zona finalmente recuperati ad un livello di vita migliore. L’ospedale sorge in una posizione strategica, a circa 1400 metri sul livello del mare in un contesto ambientale particolarmente favorevole anche per la presenza di acque sorgive. E’ insomma diventato nel corso degli anni un punto di riferimento importante per la cura di patologie agli arti di tanti bambini tanzaniani. Con l’andare del tempo, il progetto umanitario si è andato consolidando, grazie all’impegno economico di tante persone e associazioni di buona volontà. Adesso l’ospedale punta ad un altro step ambizioso: la possibilità di praticare forme di riabilitazione per i tanti piccoli degenti, attraverso modalità e strutture consone. Da qui l’idea di sistemare in maniera adeguata la piscina per consentire finalmente di chiudere il lungo percorso di cure per gli ospiti disabili di Mlali Kituo.
La piscina, una volta ristrutturata e resa efficiente e funzionale, servirà a ridurre drasticamente tempi e denari per le cure dei bambini. “Inoltre”, ci ricorda Viola Meacci, “la dimunuzione dei periodi di riabilitazione permetterà una apprezzabile crescita di nuovi ingressi nella struttura sanitaria, garantendo quindi un apprezabile incremento delle cure, senza dimenticare due aspetti altrettanto importanti: la qualità della vita e l’igiene personale dei piccoli degenti troverebbero con la realizzazione dell’intervento sulla piscina risposte adeguate.”
E allora, nel segno di una autentica solidarietà a favore di tante piccole creature bisognose, non ci resta che invitare tutti quanti ad assistere al nuovo spettacolo teatrale del GI.FRA di Lucignano e, con un gesto di amore che sposa alla perfezione il senso di questo Natale 2018, a dare un aiuto tangibile ad un progetto semplicemente grandioso.
Guido Perugini