Il Sindaco di Lucignano Maurizio Seri intende intraprendere un’iniziativa volta a favorire la conoscenza e la diretta partecipazione da parte dei cittadini, soprattutto le giovani generazioni, alle attività svolte e al metodo di gestione effettuato dall’Amministrazione Comunale. Sovente, infatti, si ha, da parte di molti , la percezione non corretta del modo in cui viene amministrato un comune e del come vengono gestite le risorse economiche e professionali (entrambe ridotte), pubbliche a disposizione.
Ecco, quindi, che per sfatare alcuni luoghi comuni o, come si dice dalle nostre parti, dicerie, il Sindaco si rende disponibile ad incontrare gruppi o singole persone con le quali discutere di ogni ambito amministrativo e soprattutto con i più giovani per fare in modo che questi confronti aperti e schietti siano un fattore di avvicinamento di questi soggetti ai temi della comunità e del vivere con senso civico e di appartenenza.
In un’epoca dove l’anti politica prende sempre più campo in base a comportamenti poco leciti e anti etici da parte dei “rappresentanti del popolo”, è utile ridurre sempre più le distanze che separano eletti e cittadinanza. Fare in modo, quindi, che gli amministratori siano legati fortemente al proprio territorio, alla propria comunità.
Il comune rappresenta, in questo senso, l’istituzione più vicina al cittadino ( a volte l’unica), l’ente al quale ci si rivolge per le più svariate situazioni, e in un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, dove ci aspettano mesi molto difficili da i quali il mondo, la nostra società usciranno fortemente cambiati, il Comune dovrà aprirsi ancora di più alla propria gente per essere in prima fila in questa fase eccezionale al fianco dei propri cittadini.
Per coloro, speriamo tanti, che fossero interessati a questa iniziativa o che avessero dei suggerimenti per altre forme di condivisione della cosa pubblica è sufficiente contattare il Sindaco al proprio indirizzo mail sindaco@comune.lucignano.ar.it o chiamare allo 0575 838005