Si è concluso con una folta partecipazione di atlete e di pubblico, il 9° Trofeo Città di Cortona, gara nazionale di bocce riservata alle categorie B-C-D e gara circuito FIB riservata alle categorie A1/A femminile. Fino dalla mattina gli incontri eliminatori sono stati di alto livello con partite sempre all’altezza delle atlete, le quali hanno sfoggiato colpi di gran classe.
Da quest’anno la competizione è stata intitolata “Memorial Enzo Basanieri”, un doveroso omaggio a chi, come Enzo, ha sempre dato la sua disponibilità per la nostra comunità ed è stato sempre artefice delle mille manifestazioni sportive e non che sono state organizzate nella nostra zona e non solo.
Un doveroso ringraziamento va alla famiglia, alla moglie Rita e alla figlia Francesca, che hanno subito accettato con entusiasmo la proposta uscita dal consiglio direttivo della Cortona Bocce.
La gara, protrattasi fino alle 18 di domenica 16 Ottobre 2011, ha emanato questo verdetto:
Categorie A1/A
- 1° Elliardi Maria Rosa (Bocciofila Ciserano – BG)
- 2° Cantarini Germana (Bocciofila Canottieri Bissolati – CR)
- 3° Marzullo Sonia (Bocciofila La Romanina – ROMA)
- 4° classificata Luccarini Elisa (Bocciofila Olimpia – RE)
Categorie B-C-D
- 1° Marchesi Serena (Bocciofila Benassi 2 Torri – BO)
- 2° Danzi Silvia (Bocciofila Metaurense – PU)
- 3° Pausini Giuseppina (Bocciofila S. Erminio – PG)
- 4° classificata Caponi Nada (Bocciofila Città di Bevagna – PG)
Una bellissima gara, dicevamo, con atlete di alto livello nei primi posti (basti citare le due campionesse del mondo Cantarini e Luccarini), gara nella quale sono mancate solamente le atlete di casa. Sarà per un’altra volta. Intanto entro la fine del mese inizieranno i corsi di avviamento alla pratica dello sport delle bocce, per gli alunni delle scuole primarie di Fratta, Sodo, Cortona e Camucia, che come oramai da diversi anni usufruiscono di questi corsi durante l’orario scolastico. Per questo è doveroso porgere un ringraziamento al Dirigente Scolastico 1° Circolo di Cortona, all’Assessorato allo Sport del Comune di Cortona e all’Ufficio Servizi Scolastici Educativi del Comune che come sempre mette a disposizione gli scuolabus per il trasporto degli alunni.