Apre ufficialmente i battenti la Casa di Babbo Natale a S.Margherita, domenica prossima, 9 dicembre.
Dopo l’inaugurazione del Winter Park, con la pista di ghiaccio, al Parterre e l’accensione delle luminarie nel centro storico del 17 novembre, cui ha fatto seguito sabato scorso, 1 dicembre, l’apertura dei Mercatini allestiti in Piazza Signorelli, un altro weekend denso di appuntamenti attende cittadini e visitatori della splendida città etrusca!
Sabato 1 dicembre, alle ore 17.30, in Piazza della Repubblica, assisteremo all’accensione dell’Albero di Natale. Toccherà, poi, domenica 9 dicembre alle ore 15,30, a Babbo Natale, aprire le porte della sua casa a Santa Margherita.
Grande attesa fra i bambini per l’appuntamento, diventato una tradizione da qualche anno a questa parte a Cortona, con Santa Claus e con i suoi Elfi.
La Casa di Babbo Natale a Santa Margherita è uno dei tanti progetti avviati, ormai 5 anni fa, da Fra Stefano Giorgetti, fino allo scorso settembre padre-guardiano del Santuario, che continuano con l’ entusiasmo dei volontari, della Gi.Fra, dei frati minori con il Rettore, Frate Livio Crisci, delle Suore del Bambin Gesù con Suor Fabiana Benedettini.
Da quest’anno la Casa di Babbo Natale di Santa Margherita entra nel grande “contenitore” natalizio di eventi e spettacoli “Natale a Cortona” organizzato dall’Associazione Culturale Lux e dall’Associazione Signorelvis, in collaborazione con il Comune di Cortona.
Il tema del Natale a casa Claus, sarà “Il mondo delle caramelle”… ma non anticipiamo altro per lasciare, ai più piccoli, la sorpresa!
A Santa Margherita si lavora da ottobre per l’allestimento natalizio.
Tutto l’anno si raccolgono offerte, per sostenere le spese di questo e di altri progetti. I volontari “regalano” un po’ del loro tempo per realizzare la “magia” del Natale che , fuori dalla casa di Santa Claus, continua nelle celebrazioni della Santa Messa.
Da domenica i bambini, e le loro famiglie, potranno visitare la camera da letto di Babbo Natale, la sua cucina e l’Ufficio Postale dove gli Elfi sono pronti a ritirare le letterine natalizie. Santa Claus lì incontrerà, parlerà con loro e si farà fotografare sulla “magica” poltrona.
Attività manuali, laboratori e giochi sono previsti per domenica 16 e domenica 30 dicembre, sempre seguiti dalla Messa delle 18.00. Il 5 gennaio ci sarà la Cena con Babbo Natale e la Tombolata. Dal 9 dicembre fino al 5 gennaio, poi, la Casa di Babbo Natale sarà visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30, anche da scolaresche e gruppi (previa prenotazione!).
L’ingresso, per tutti è gratuito!
La Casa di Babbo Natale si propone come momento di gioia per i bambini e le loro famiglie ed in questo spirito ognuno potrà liberamente lasciare un offerta all’uscita, comprare i calendari benedetti del 2019 realizzati dall’Associazione Araldi di S.Margherita, e partecipare con 1 euro alla Lotteria di Natale, in palio una serie di presepi in ceramica De Ruta.
La “macchina” del “Natale a Cortona” non ha previsto, per quest’anno, nessun contributo per la Casa di Babbo Natale di S. Margherita….ma, al taglio del nastro di domenica prossima, sono attesi con entusiasmo il Sindaco, insieme ad una rappresentanza delle Associazioni organizzatrici, a ribadire una visione economica e culturale del centro storico di Cortona che torni a combaciare con le mappe topografiche della città!