“Ci muoveremo a tutti i livelli per tutelare la stazione di Terontola declassata dal nuovo orario di Trenitalia –commenta il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega)- Non accettiamo che i pendolari, in particolare, e in generale i terontolesi vengano abbandonati. I servizi al territorio devono essere tra le priorità, non arretreremo di un centimetro. Nessuna delle richieste avanzate dai terontolesi, nel corso delle varie proteste, è stata presa in considerazione da chi ha compilato il nuovo orario”. Casucci interviene dopo la notizia che la stazione di Terontola, nell’aretino, viene retrocessa dalla serie B alla serie C. Il nuovo orario di Trenitalia, che entra in vigore a dicembre, ha consacrato come stazioni di serie A quelle di Arezzo e Chiusi.
“Solo alcuni mesi fa l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli e la sindaca di Cortona Francesca Basanieri, durante una conferenza stampa, annunciarono di voler chiedere addirittura una fermata dei treni Frecciarossa a Terontola. Con il nuovo orario di Trenitalia invece siamo passati dal potenziamento al declassamento. E’ una cosa scandalosa. Noi ci impegneremo per far ripristinare le fermate degli Intercity, servizio essenziale per pendolari e turisti” ha commentato il consigliere comunale di “Futuro per Cortona” Luciano Meoni.
“Siamo passati, nel giro di pochi mesi, dal potenziamento al declassamento. Infatti l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli e la sindaca di Cortona Francesca Basanieri, durante una conferenza stampa, annunciarono di voler chiedere una fermata dei treni Frecciarossa a Terontola. Con il nuovo orario di Trenitalia, invece, vengono in pratica cancellate anche le fermate degli Intercity” commenta il Consigliere Paolo Marcheschi (Fdi), dopo che lastazione di Terontola, nell’aretino, è stata retrocessa dalla serie B alla serie C. Il nuovo orario di Trenitalia, che entra in vigore a dicembre, ha consacrato come stazioni di serie A quelle di Arezzo e Chiusi.
“Si tratta di un servizio essenziale per i pendolari terontolesi ma anche importante per lo sviluppo del territorio, nonché per i turisti. Chiederò, con un’interrogazione, come la Regione intenda attivarsi nei confronti di Trenitalia per far ripristinare, almeno, le fermate Intercity” annuncia Marcheschi.