La voce circola da ieri pomeriggio, è riportata stamani dai quotidiani e si aspetta solo la conferma scritta, con la comunicazione ufficiale, nero su bianco, che dovrà arrivare negli Uffici Comunali probabilmente nella giornata di oggi: la Corte dei Conti ha accelerato la soluzione del default Castiglionese invitando il Commissario Prefettizio a deliberare il dissesto economico del Comune di Castiglion Fiorentino. La decisione della Corte discende da nuove recenti disposizioni di legge che permettono un atto di questo tipo, anticipando quindi ogni decisione autonoma da parte dell’amministrazione comunale o, nel caso di Castiglioni, del Commissario Prefettizio. L’epilogo annunciato arriverà quindi con qualche giorno di anticipo, anche se Rosalba Guarino aveva detto da sempre che la dichiarazione di dissesto sarebbe prima o poi arrivata.
Poco cambia, se non nel “risparmio” di qualche giorno sicuramente prezioso, nella sostanza per Castiglioni e i Castiglionesi: come ampiamente annunciato nelle passate settimane al Commissario Prefettizio e al suo vicario si aggiungeranno a questo punto tre commissari liquidatori che dovranno occuparsi di risanare i conti.
Inizierà quindi una nuova fase verso il recupero di una situazione di normalità, fase che non si sa quanto potrà durare (anche perchè non è ancora del tutto chiaro l’ammontare del debito). L’altra incertezza è sulla data delle elezioni: probabile, ma non certo, che avranno luogo la prossima primavera, insieme con Monte San Savino