Mi congratulo a nome di tutto il Coordinamento Provinciale PD con Andrea Lanzi, neo-eletto Segretario Comunale PD di Arezzo, e a lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà ben operare. Ho assistito alla giornata finale del percorso per l’elezione del segretario comunale: è stata una giornata utile, di crescita e confronto aperto. Quello che ho visto non è stato un PD diviso, ma un partito che sa confrontarsi con serenità conscio del fatto che sia doveroso mettersi sempre in discussione per migliorarsi, anche dopo successi significativi come quello delle ultime elezioni amministrative.
A questo proposito un plauso va a Lanzi e all’altro candidato Filippo Gallo: si sono confrontati in modo corretto, chiaro, accomunati da una passione autentica che merita di essere evidenziata.
Auspichiamo che la collaborazione fra dimensione comunale e provinciale, che è stata capace di produrre risultati importanti, possa essere ulteriormente rafforzata in futuro. Veniamo da un anno entusiasmante e siamoconsci che i prossimi mesi saranno fondamentali. La priorità di questa “nuova stagione” sarà dare risposte concrete alla crisi economica, sociale, occupazionale, costruendo un nuovo rapporto di fiducia fra politica e cittadini con la forza e la qualità delle nostre proposte.
Il PD, d’altra parte, è nato per questo e per questo dobbiamo spingerci ancora di più in un lavoro comune e unitario che sappia unire dimensione politica e amministrativa, il partito e i suoi rappresentanti negli enti locali, i dirigenti e i circoli con i militanti e il corpo sociale. Il nostro partito ha sulle proprie spalle un ruolo cruciale di leadership locale: svolgiamolo al meglio, svolgiamolo insieme