Prima riunione organizzativa per il Comitato del premio internazionale Fair Play Mecenate in vista dell’edizione 2012. Al gran completo la platea dei principali protagonisti della manifestazione capitanati dalla Presidente di Giuria Gianni Gola (tra l’altro fresco di nomina come “AMBASCIATORE ROMA 2020” dal Presidente del Comitato Organizzatore Mario Pescante). Nel corso della serata sono stati presentati anche tre nuovi membri del Comitato d’Onore: si tratta del Questore di Arezzo Dott. Felice Addonizio, del Procuratore della Repubblica Dott. Carlo Maria Scipio e del Presidente del Tribunale di Arezzo Dott. Dario Centonze.
LOCATION
L’edizione del Premio Internazionale “Fair Play Mecenate 2012” si svolgerà, come da tradizione, a Cortona, una città in cui storia, arte e cultura si fondono in una cornice inimitabile e suggestiva.
Il Premio, giunto nel 2012 alla sua 16°edizione, è ormai considerato unanimemente un evento sportivo e mondano di altissimo livello, l’unico in grado di coniugare cultura e sport. Un’opportunità esclusiva e unica che vede come protagonisti i grandi personaggi del mondo dello sport nazionale e internazionale che con i loro comportamenti e valori significativi hanno segnato la storia dello sport.
L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione, sotto i riflettori delle telecamere di Rai Sport. Un gran galà durante il quale sarà consegnato il “Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate” e la qualifica di Ambasciatori Fair Play .
Tutte le istituzioni coinvolte, dalla Provincia di Arezzo allo stessa amministrazione comunale di Cortona, insieme alla Camera di Commercio, al Provveditorato agli studi di Arezzo e agli sponsor storici, hanno confermato il proprio impegno, nonostante le condizioni di crisi internazionali investano sensibilmente anche il territorio aretino.
Non è ancora stata decisa la data definitiva della serata finale del premio, che presumibilmente dovrebbe svolgersi entro la prima settimana di luglio.
TEMA 2012 e CATEGORIE
Vista la concomitanza nel 2012 con i Giochi Olimpici di Londra gli organizzatori hanno deciso di intitolare la 16°edizione “Aspettando Londra 2012 ….. e non solo”. L’intento sarà quello di ricordare grandi gesta e grandi campioni che hanno rappresentato lo spirito Olimpico nelle edizioni degli ultimi 60 anni delle Olimpiadi. Il Comitato intende riproporre anche alcune nuove categorie lanciate nell’ ultima edizione visto il loro stretto legame con l’attualità. In particolare le categorie: Pace, il Razzismo, l’Ambiente e la Salute.
Molto probabilmente, ci sarà spazio per istituire anche altre importanti sezioni del premio, come quella legata al Fair Play Sport e Comunicazione (tendente a riconoscere i messaggi e gli interventi più significativi nel mondo dello sport da parte di aziende), Sport e Stile (moda e quant’altro lega il personaggio sia alla moda ma soprattutto allo stile che interpreta).
Grazie alla recente e importante collaborazione con il CSI (centro sportivo Italiano) sarà promosso anche un riconoscimento legato alle attività dei giovani sportivi il cui titolo provvisorio dovrebbe essere”Un modello per i giovani”.
BORSE DI STUDIO
Tornerà anche per il 2012 il concorso “Borse di Studio Fair Play”, giunto alla sua terza edizione e destinato alle Scuole Elementari, Medie inferiori e superiori della provincia di Arezzo nonché aperto alle Medie Superiori della regione Toscana