Riceviamo e pubblichiamo dal Consigliere Comunale Luciano Meoni:
La strada SR 71 che attraversa il nostro territorio si è dimostrata da sempre pericolosa e malcurata, non certamente al passo con i tempi. La stessa attraversa varie frazioni del territorio da Mezzavia fino Terontola, uno dei problemi maggiori causati da questa arteria sono la mancanza dei marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, poco visibili. In realtà varie volte abbiamo notato il rifacimento delle strisce bianche degli attraversamenti pedonali, tuttavia le stesse restano visibili per pochi giorni, la vernice usata non regge al passaggio delle auto e quindi dopo poco tempo non si notano più le stesse. Ho chiesto anche di recente di valutare attentamente il tipo di pittura usata sugli attraversamenti pedonali, ci sono prodotti ad alta resistenza e molto visibili, addirittura con larga base di colore diverso.
Purtroppo martedì 23 ottobre sono accaduti due gravi incidenti, due pedoni investiti in località Tavarnelle in pieno centro abitato, zona tra le più pericolose del tratto suddetto, le auto nonostante la presenza del semaforo sfrecciano indisturbate e senza controlli. Oltre a Tavarnelle le segnalazioni che arrivano sono molte, investono tutto il territorio, dalle strade regionali, provinciali e comunali, tutte presentano incuria e scarsa manutenzione. Abbiamo chiesto più volte di attenzionare la sicurezza stradale nel territorio, ci sono vari interventi, interrogazioni e segnalazioni purtroppo inascoltate dagli enti preposti.
La sicurezza è un diritto del cittadino, non si deve scherzare sulla pelle della gente, gli enti devono smettere di risparmiare sui costi legati alla sicurezza stradale e non solo, ora basta!
Luciano Meoni