Ieri gli addetti di Nuove Acque hanno voluto dare il proprio contributo ai numerosi appassionati che hanno preso parte alla 36° edizione della Passeggiata alla Fiera di Sinalunga. In pratica, è stata proposta la felice esperienza della “Casa dell’Acqua” che sta riscontrando tanto successo tra i cittadini: due stand allestiti alla partenza più vari punti ristoro lungo il percorso hanno permesso la distribuzione gratuita di acqua direttamente dall’acquedotto pubblico.
Un’iniziativa rivolta alla collettività e ai propri utenti, non solo per “dissetarli” in occasione della gara, ma anche per far comprendere a tutti la possibilità di bere direttamente la risorsa che viene quotidianamente erogata nelle singole case, una risorsa che viene costantemente controllata e monitorata. Senza dimenticare la valenza ambientale, con la riduzione di bottiglie di plastica utilizzate.
E allora, vediamo i numeri di questa operazione: oltre 2.000 i partecipanti all’evento sportivo, che hanno fatto almeno una sosta ai punti di distribuzione, circa 1.500 i litri forniti ieri gratuitamente con bicchierini biodegradabili, il che equivale a 1.000 bottiglie di plastica risparmiate.
Considerando che una bottiglia corrisponde a 130 gr. di CO2 (80 per la produzione e 50 per il trasporto), ieri si è avuto quindi un risparmio concreto di 130 kg di CO2.
“I partecipanti hanno gradito la nostra presenza, i nostri stand sono stati perennemente affollati – raccontano gli addetti di Nuove Acque presenti ieri a Sinalunga – in molti ci hanno chiesto informazioni sull’acqua. Quindi con un piccolo gesto, ci siamo presi cura sia dei nostri utenti che dell’ambiente”