Le manifestazioni di Chiusi hanno assunto una crescente importanza e attenzione sui mezzi di comunicazione, per questo il sindaco Stefano Scaramelli ha deciso di dare un riconoscimento ufficiale, nei giorni scorsi, ai rispettivi vincitori. Mantenendo una promessa, e al tempo stesso inaugurando un rituale, nell’ultimo consiglio comunale Scaramelli ha consegnato attestati a coloro che hanno dominato, rispettivamente, il Palio delle Torri della città nell’ambito della festa dei Terziari “Tria turris”, quello dei Rioni di Montallese e il torneo di palla al bracciale dei Ruzzi della conca.
Rispettivamente, i vincitori sono stati il terziere Santa Maria, il rione il Poggio e la contrada del Granocchiaio, cui è stata ufficialmente affidata la conca, simbolo della vittoria. Per tutti diploma e foto ricordo, nella sala del consiglio comunale.
“C’è un aspetto sociale – osserva il sindaco Scaramelli – molto importante dietro a queste manifestazioni. Contribuiscono a tenere unita la città, a fare aggregazione, per questo meritano anche momenti ufficiali. Del resto, dare valore agli eventi chiusini era un impegno assunto in campagna elettorale”. Inoltre ci sono possibili ricadute economiche. “Certe manifestazioni – aggiunge l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – hanno il pregio animare il territorio, di richiamare turisti, e quindi di vivacizzare il centro storico, la frazione di Montallese e lo scalo. Ma soprattutto in questo modo riusciamo anche a conservare le nostre tradizioni”