Il ‘Percorso Mare’ dello Chef Michelino Gioia, Ristorante Il Pellicano di Porto Ercole (Gr), 1 Stella Michelin, è un’esperienza gourmet assolutamente da provare prima della chiusura autunno-inverno della celebre e suggestiva location dell’Argentario.
Un menu dove lo Chef Michelino mette gli occhi sul mare, sul giardino mediterraneo, le colline e gli ingredienti appena raccolti.
I suoi piatti si basano su tre pilastri: le ricette legate al territorio unite ad un’innovazione mai banale, le materie prime dei piccoli produttori locali e non, ma a km vero, e il rispetto della stagionalità.
Il menu ‘Percorso Mare’ si apre con l’Astice blu -Pappa al pomodoro, ricotta, levistico e basilico’ per poi proseguire con ‘Ventresca di tonno Balfegò -Marinatura in salsa Tosazu e puttanesca di pomodorini sfera’, ‘Bottoni di caprino – Gobbetti, limone, rapa e bisque cremosa’, ‘Paccheri pastificio dei Campi – Scorfano, zucchine e arancio’, ‘Gallinella – Crema caldaro, peperoni, fagiolini e foglia d’ostrica’, ‘Rombo – Scarola farcita e salsa d’acciuga’, ‘Soffice di vellutata- Yuzu, spugna al basilico e Satin’.
Il tutto servito con professionalità dallo staff di sala diretto dal Maitre Marco Ranucci.
Lo Chef Gioia ha trascorso 13 anni al ristorante The Cesar de La Posta Vecchia di Ladispoli, il ‘gemello’ de il Pellicano, prima del suo ritorno da quest’anno alla struttura di proprietà della famiglia Sciò.
Chef amato per la considerazione dei gusti dei suoi ospiti e dei loro interessi culinari, Michelino Gioia è sempre in grado di trasformare la sua cucina in un’esperienza contemporanea alla quale non si smette di pensare anche una volta lasciato il tavolo.
Claudio Zeni