Il progetto TUSCAN ACADEMY nasce come progetto di puro Settore Giovanile tra l’unione della società di calcio FRATTA SANTA CATERINA (che milita in prima categoria) e il G.S. TERONTOLA (che milita in seconda categoria). Le due società Cortonesi hanno infatti condiviso risorse, tecnici , strutture e soprattutto giovani calciatori , con l’obbiettivo appunto di far crescere un vivaio di ragazzi esclusivamente di puro Settore Giovanile senza coinvolgere le prime squadre.
L’obbiettivo è quello di diventare un polo di riferimento per il territorio Cortonese e per la Valdichiana. É stato stretto anche un’importante accordo con l’istituto Vegni delle Capezzine per gli studenti che provengono da altre provincia e regioni.
I colori sociali della TUSCAN ACADEMY saranno il rosso (preso dalla Fratta Santa Caterina) e il blu (preso dal Terontola ).
Fin da subito la nuova Società che ha trovato pieno appoggio da parte della Federazione di Firenze , potrà contare di circa 140 ragazzi dal territorio Cortonese e dai Comuni limitrofi e che copriranno anche con squadre doppie tutte la varie categorie dai Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti , Giovanissimi e Allievi.
A queste squadre sarà affidato uno staff tecnico formato da dieci persone qualificate Uefa composto di allenatore, preparatore tecnico e atletico e preparatore dei portieri.
Un progetto molto ambizioso, che vuole coinvolgere piano piano con i risultati, anche altre società della Valdichiana.