E’ la settimana di Cortonantiquaria. Venerdì 24 agosto alle ore 17,30 è in programma la cerimonia di inaigurazione della cinquantaseiesima edizione della mostra.
Poi dal 25 agosto al 9 settembre 2018 la Cortonantiquaria, la più antica d’Italia la citta’ di Cortona s’immergerà in un’atmosfera d’altri secoli.
La mostra è promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio di Arezzo con l’organizzazione della Cortona Sviluppo srl e la collaborazione di Furio Velona Antichita che segue la direzione scientifica.
Sono 29 gli antiquari, provenienti da tutta Italia, presenti a Cortonantiquaria.
Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano, e una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia.
Tra gli stand di Cortonantiquaria si ha la sensazione che l’affare sia sempre a portata di mano.
Grande attenzione ai mobili ed ai dipinti tra il XVI ed il XVIII secolo, ma anche stand specializzati in gioielli antichi, in arredi di marmo, incisioni, porcellane orientali, oggetti in ferro battuto, casseforti, ventagli, sculture e argenti.
Cortonantiquaria rappresenta un appuntamento obbligato e atteso per gli appassionati dell’antico, ma anche un richiamo per i visitatori, quasi una moda, sempre più in voga nel calendario di fine estate.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso le storiche sale di Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell’architettura cortonese, che tornerà a vivere proprio nei giorni della mostra, allestita nelle sale che racchiudono il fascino di storie, stili e gusti diversi.
Il viaggio tra le sale vere soprese con una immersione nella storia millenaria dell’arte italiana e con una vasta gamma di specializzazioni.
Cortonantiquaria è un appuntamento che si caratterizza per la capacità unica di coniugare felicemente il fascino specialistico delle opere di antiquariato a eventi mondani, dalle degustazioni con aperitivo alle conversazioni d’autore e al Premio che dal 2001 viene conferito a personaggi che hanno un legame speciale con Cortona.
Cortonantiquaria events
Chiostro Palazzo Casali ore 21,30
Giovedì 28 agosto
“Politica e cultura. Un dialogo (im)possibile’ colloquio tra il filosofo Massimo Cacciari, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il direttore della Scuola Normale di Pisa Vincenzo Barone, il filosofo Michele Ciliberto e il musicista Carlo Boccadoro.
Premio Cortonantiquaria
Lunedì 3 settembre
Il Premio Cortonantiquaria 2018 va a Paolo Fresu, musicista jazz di livello internazionale e grande sperimentatore.
Il suo ultimo progetto è una riduzione musicale del Laudario Cortonese; lavoro assolutamente inedito e di straordinaria bellezza. Il Laudario di Cortona affonda le radici nella tradizione più profonda della religiosità popolare italiana ed è il manoscritto di laude italiano con notazione musicale più antico esistente.
Chiostro Palazzo Vagnotti ore 18,30
Venerdì 31 agosto e venerdì 7 settembre
L’Antiquaria nel bicchiere
La passione per l’arte e l’antiquariato quella per i grandi vini….
A Cortonantiquaria sarà possibile vivere questo binomio magico con degustazioni di Vini Cortona Doc Cortonantiquaria Info
Orari apertura
Lunedì giovedì venerdì 10-13 15.30 –20
Martedì mercoledì 15.30 – 20
Sabato domenica 10-20
Ingresso intero euro 8 – ridotto euro 5
Biglietto congiunto Mostra e museo MAEC euro 12
organizzazione Cortona Sviluppo srl – 0575630158