Continuano i lavori di ispettorato ambientale a Foiano. A tre mesi dal conferimento dell’incarico agli Ispettori di gestione ambientale sono state decine le segnalazioni di abbandoni e di sbagliati conferimenti arrivate al Comune di Foiano. L’amministrazione in base alle indicazioni arrivate e al fondamentale contributo arrivato dall’ installazione di foto-trappole ha modificato e ampliato il servizio dove necessario, sono state aumentate le frequenze di raccolta di carta e cartone, di multi materiale e sono stati forniti ad aziende che ne hanno fatto richiesta ritiri particolari.
Il comune di Foiano, in questa particolare situazione in cui si trova il Gestore dei rifiuti Sei Toscana, e su segnalazione del difficile momento dei propri dipendenti per modifiche aziendali occupazionali ha chiesto ufficialmente all’azienda lumi sullo stato dei contratti dei lavoratori Sei e assieme agli altri Comuni della Valdichiana aretina ha fatto richiesta di regolare servizio per le prossime settimana, nella fattispecie in questo periodo dell’anno che vede la valdichiana nel momento di maggior afflusso turistico.
“La situazione dei lavoratori di Sei Toscana preoccupa molto – dichiara il Vice Sindaco e Assessore all’ambiente di Foiano Jacopo Franci- ci sono arrivate comunicazioni non ufficiale di decine di dipendenti a cui non è stato rinnovato il contratto sia per decisioni aziendali, sia per il nuovo decreto dignità del Governo che non permette di rinnovare i contratti dopo un dato periodo di tempo. L’amministrazione comunale di Foiano assieme a quella di tutta la valdichiana chiede che vengano riaperte le trattative sindacali che già erano state intraprese per stabilizzare i dipendenti necessari e di conseguenza che il servizio, già precario in alcuni mesi dell’anno, venga stabilizzato una volta per tutte.”
A Foiano sono, inoltre, in fase di ultimazione i lavori del nuovo centro di raccolta intercomunale che servirà anche i Comuni di Marciano e Lucignano. L’apertura è prevista per fine settembre.