Si è corso il Gran Premio d’Italia, undicesima prova valida per il Campionato Mondiale di SuperBiKe sul circuito di Imola. La gara doveva assegnare un anticipatissimo titolo mondiale a Carlos Checa, ma ci sarà ancora da aspettare. Dopo la pole dello spagnolo (l’ottava quest’anno) con la sua Ducati 1000RR, la strada pareva semplice vista anche l’assenza di Max Biaggi. L’unico vero avversario, Marco Melandri, era infatti costretto a partire con il nono tempo.
In gara 1 la supremazia della Ducati RR1000 dimostrata nelle prove non si è ripetuta: la vittoria è andata a Rea che con la sua Honda fino alla fine ha tenuto a bada un rigenerato Haga che in sella alla Aprilia del Team Patta secondo davanti al leader della classifica Checa che solo all’ultimo giro l’ha spuntata su una grande Kawasaki guidata da un perfetto Sikes. Gara due, dominata dall’inizio da uno stupendo Rea, costretto poi ad abbandonare a sette giri dal termine per un guasto meccanico alla sua Honda ha visto la vittoria di Carlos Checa dopo un’appassionante duello con Haga.
A due gare dal termine e con 100 punti in palio Checa ne ha comunque 97 di vantaggio sul primo degli inseguitori, Melandri.
Tutto è rimandato al 2 Ottobre dove nel circuito di Magny Cours si correrà il Gran Premio di Francia. Intanto la Ducati ha conquistato il titolo Marche con largo anticipo davanti ad Aprilia e Yamaha che nei due Gran Premi finali si giocheranno il secondo posto sul podio