Vocalizzi e gorgheggi di limpide voci d’opera, accompagnate da un pianoforte, ci hanno fatto compagnia nelle passeggiate pomeridiane lungo Via Nazionale, a Cortona, per circa due settimane, facendoci volgere lo sguardo con simpatia e curiosità ai balconi di Palazzo Ferretti.
Qui, al primo piano, 12 studenti di musica lirica, partecipanti scelti di una prestigiosa Masterclass organizzata, dal 25 giugno al 15 luglio, a Cortona, dall’Associazione di promozione sociale “Corso d’opera”, hanno tenuto le loro lezioni di tecnica vocale, di interpretazione, arte scenica, ma anche incontri con direttori artistici, press agents, in un percorso di “preziose” lezioni, versatili e multidisciplinari, tenute da nomi di fama del mondo della lirica, atte a “plasmare” il loro futuro di professionisti del canto in ogni sua sfaccettatura.
Una Masterclass prestigiosa quella del 2018, la seconda a Cortona per “Corso d’opera”, che vede fra i docenti delle lezioni-conversazione nomi come Dominique Meyer (Sovrintendente Wiener Staatsoper, Attuale Presidente nonché tra i Fondatori di CORSO D’OPERA)e ancora Mirella Parutto per la tecnica vocale, Andrea Severi per l’interpretazione dell’Opera italiana, Alessandra Panzavolta per il Movimento corporeo e l’interpretazione del movimento, Alessandro Corbelli tecnica e interpretazione di Opera e Musica da Camera, Leonardo De Lisi per la Musica da Camera.
Scopo della Associazione, costituitasi nel 2013, è quella di “raccogliere il patrimonio di talento” dell’Opera italiana e “valorizzarlo” per rilanciare il prestigio della lirica nazionale in Italia e all’estero.
Un lavoro di “cuore” e di grande professionalità, quello di “Corso d’Opera”, come ci ha raccontato Raffaella Coletti Direttore Generale, che da due anni ha scelto Cortona e il palcoscenico del Teatro Signorelli per il suo impegno di promozione della lirica e di un modello economicamente sostenibile di formazione, in difesa di una delle radici della nostra identità nazionale, l’Opera. Un patrimonio dell’umanità universalmente riconosciuto che stenta a trovare risorse pubbliche e private per coltivare i nuovi talenti.
Da giovedì gli studenti della Masterclass cortonese si sono spostati al teatro Signorelli, per altre lezioni e per le prove generali del Concerto che domani, sabato 7 luglio, offriranno, con ingresso libero, alla cittadinanza cortonese e a chiunque abbia il piacere e la voglia di ascoltarli.
Un secondo concerto si terrà il 14 luglio, sempre al Teatro Signorelli, e vedrà la partecipazione straordinaria di Alessandro Corbelli ed al pianoforte ancora il Maestro Angelo Michele Errico.
Dal 15 luglio, poi, niente più gorgheggi e vocalizzi a fare da sottofondo al passeggio estivo su Rugapiana.
Si torna alla solita musica!