Si terrà Venerdì 23 Settembre, alle ore 21,30 presso il Centro Sociale L’Arcobaleno (AUSER) a Sinalunga, in Via Nello Boscagli, l’assemblea pubblica indetta dal Comitato Aria Pura per discutere il tema delle centrali elettriche alimentate a biomasse previste a Sinalunga e Torrita di Siena. Un anno fa si parlava della realizzazione del nefasto inceneritore alimentato a biomasse legnose in località Le Persie a Pieve di Sinalunga, impianto contro cui si è mobilitata tutta Sinalunga e che ormai dovrebbe essere accantonato. Oggisono in fase iniziale i lavori per due distinte centrali per la generazione di energia elettrica prodotta tramite combustione di biogas derivante da biomasse agricole: uno nella solita località le Persie ed un secondo a Torrita di Siena nell’immediato confine con Sinalunga.
Nel volantino-invito per l’assemblea, in distribuzione in tutte le abitazioni di Sinalunga e Torrita, il Comitato espone varie considerazioni sull’argomento e dà informazioni per tentare di fare chiarezza su questa ancora acerba tematica ambientale. Gli impianti a biogas hanno un notevole impatto sul territorio dovuto non solo alle emissioni dirette dell’impianto stesso, ma anche allo sfruttamento intensivo dei terreni per la fornitura di cereali dall’adeguato potere energetico ed al successivo spandimento dei residui. Questo tipo di generatori rimangono comunque impianti che bruciano materiale per ottenere l’energia finale.
Il Comitato Aria Pura considera queste scelte deleterie per il futuro ed auspica che vengano presto sostituite con politiche che conducano all’ottimizzazione ed alla riduzione dei consumi energetici, oltre che ad una produzione di energia attraverso impianti ad emissioni zero. In un quadro di poca trasparenza e di scarsa informazione, il comitato ritiene importante discutere con tutti i cittadini di come salvaguardare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo, per questo è stata indetta un’assemblea a cui, oltre alla totalità dei cittadini, sono state chiamate ad intervenire anche le Amministrazioni del Comune di Sinalunga, del Comune di Torrita, della Provincia di Siena e della Regione Toscana.