E’ arrivata intorno alle 13 di oggi la decisione definitiva sul futuro del Comune di Castiglion Fiorentino. La Giunta riunitasi questa mattina dalle ore 11 ha infatti scelto la via della dichiarazione di dissesto finanziario annunciandolo alla stampa all’uscita della seduta. “Abbiamo messo in atto ogni possibile tentativo per risolvere in modo diverso la situazione” ha dichiarato il Sindaco Enrico Cesarini “purtroppo non è stato possibile. La dichiarazione di dissesto ci sembra la via più utile, in questo momento, nell’interesse dei cittadini”. A questo punto la dichiarazione di dissesto sarà posta all’esame del Consiglio Comunale che verrà convocato nelle prossime ore e si terrà sabato prossimo, 24 Settembre, in mattinata. In seguito alla dichiarazione di dissesto entrerà in scena il commissario ad acta, costituito da uno o più funzionari del Ministero delle finanze, che si occuperà di ripianare il bilancio dell’ente.
Tale nomina sarà valida per 5 anni, con possibilità di proroga se ancora i conti non fossero aggiustati. Ma l’augurio, ovviamente, è quello che il lavoro si completi molto più celermente
Sindaco e Giunta resteranno comunque in carica per occuparsi delle questioni correnti: potranno operare nei margini di spesa concessi dalla legge portando di fatto avanti la loro azione politica e amministrativa.
Il Sindaco ha anche annunciato in giornata una sua nota ufficiale in cui chiarirà meglio i contorni della decisione presa, dando ulteriori dettagli sulla situazione economica del Comune.