In continuità con altre iniziative, sia nella scuola che nell’extrascuola, dedicate alla promozione alla lettura, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Biblioteca, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2011-2012, venerdì 16 settembre 2011 dalle ore 20,30, in Piazza Cavour, ha organizzato uno spettacolo per bambini dal titolo I musicanti di Brema.
Lo spettacolo rientra nel progetto Fiabilandia curato da Alessia Zappalorti e si articolerà in una serie di iniziative che vedrà protagonisti i bambini in età scolare e pre-scolare.
L’obiettivo è quello di avvicinare anche i più piccoli alla lettura ed al piacere dell’ascolto e la fiaba è uno strumento utile e prezioso perché rappresenta i diversi aspetti della vita, dai più piacevoli a quelli più difficili. Essa permette di comprendere ed esprimere il proprio mondo interiore: le emozioni, le paure, le gioie. Consente inoltre al bambino di vivere esperienze formative sul piano socio-affettivo ed emotivo, linguistico ed espressivo ed anche logico-cognitivo.
A questo primo spettacolo collaborano: il Gruppo Teatrale Artificio, ASD Art Studio, Compagnia Il Cilindro con il seguente programma:
Ore 20,30: Trucchi per bambini – Giochiamo tutti con la danza – Animazione
Ore 21,00: Prologo “Quel giorno che piovvero storie”
Ore 21,15: Esibizione ballerini ASD Art Studio
Ore 21,30: Spettacolo “I Musicanti di Brema”
La Biblioteca è presente dalle ore 20,00 alle ore 22,30 con due banchi-libri sotto il loggiato di Piazza Cavour, dove sarà possibile il prestito di libri per bambini da 0 a 11 anni