Il settimo appuntamento del Mondiale Motocross si è svolto in Lettonia sulla pista di Kegums, tracciato sabbioso ma dal fondo duro, per l’edizione 2018 si è deciso di cambiare il senso di marcia facendo diventare la pista ancora più tecnica e difficile. Il gran caldo ha fatto da sfondo a questo appuntamento mondiale creando diversi problemi ai piloti.
Per il Team Tm Factory il fine settimana è iniziato subito nei migliori dei modi, Samuele Bernardini e Max Nagl si sono subito trovati a loro agio e nelle qualifiche hanno ottenuto il nono tempo nella MX2 e il settimo nella MX1.
Al via della gara di qualifica della Mx2 Samuele Bernardini alla prima curva è rimasto vittima di una caduta di gruppo, ripartito in ultima posizione ha recuperato fino alla 18°.
In gara 1 Samuele ha messo in scena una partenza perfetta e al primo giro transitava in quinta posizione. Il cortonese ha tenuto un ritmo altissimo per tutta la gara, ma purtroppo negli ultimi giri a causa della stanchezza ha dovuto alzare il ritmo chiudendo comunque con un grandissimo settimo posto.
Nella seconda manche Samuele ha patito il grande caldo e il grande sforzo della prima manche e in partenza non è riuscito ad avere un buono spunto. Ha poi cercato di tenere un ritmo che gli potesse valere la top ten, ma ha dovuto accontentarsi della 14° posizione.