Ancora un premio prestigioso per l’IIS “Signorelli”. A vincere questa volta è Sofia Menozzi della classe quinta del Liceo Classico, con una recensione sul film “Il colore nascosto delle cose”, di Silvio Soldini.
Realizzato in collaborazione con Agiscuola, MIUR e cinema Caporali di Castiglione del Lago, il progetto “Giuria David Giovani”, curato dalle proff. Bucci e Gostinicchi, è inserito nell’importante rassegna cinematografica “Premio David di Donatello”. Un’iniziativa, a cui il Liceo Classico partecipa ormai da oltre dieci anni, che ha lo scopo di promuovere la cultura avvicinando i giovani al cinema italiano di qualità attraverso film, documentari e incontri con attori e registi.
Dopo aver partecipato a circa dieci proiezioni di film italiani in orario extrascolastico, gli studenti votano e recensiscono il loro film preferito. Una commissione locale, formata da docenti delle scuole partecipanti al progetto, fa una prima selezione. Sarà poi una commissione nazionale a premiare le recensioni migliori.
Congratulazioni dunque alla studentessa Sofia Menozzi, a cui non resta che “vivere” il suo secondo premio nei due giorni al meeting di Roma “Scuola e cinema”, nell’ambito della “Festa del Cinema” della capitale.