‘Opera di…vino’ è il titolo delle serate organizzate da Angiolino Berti, sommelier e patron del ristorante ‘Opera Teatro del Gusto’ di Bettolle (Si), dove l’eccellenza dei vini si unisce alle portate per un’esperienza unica e indimenticabile.
Il prossimo appuntamento in programma, sempre in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo, è fissato per sabato 12 maggio (ore 20.30) quando i vini dell’azienda Banfi di Montalcino accompagneranno i piatti dello chef.
In tavola e nel bicchiere arriveranno: con l’Entré di benvenuto il Tener Vino spumante Brut, con il Lardo e prosciutto di cinta su fettunta e sformato di pecorino delle crete il Serena Toscana IGT, con i Maltagliati di lattuga con ragù bianco di Chianina lo Stilnovo Governo all’uso Toscano, con il Medaglione di cinta con cipolla di Certaldo caramellata e fagioli all’etrusca la Fonte della Selva Gran Selezione e con il Millefoglie scomposto alla crema chantilly e fragole lo Sciandor Moscato d’Asti. (Prezzo euro 35 Tel. 0577.624192).
Giovanni F. Mariani Sr. è stato il fondatore, nel 1919, di Banfi Vintners, azienda leader nell’importazione di vini negli Stati Uniti. Nato nel 1895 a Torrington-Connecticut, all’età di nove anni si trasferisce in Italia dalla zia Teodolinda, la quale gli trasmette la sua grande passione e conoscenza del vino. All’età di 23 anni torna in America e, dopo una breve esperienza nell’esercito americano, comincia a pensare seriamente a come poter sfruttare le conoscenze acquisite sul vino.
Dopo l’abrogazione del Proibizionismo, torna in Europa e si mette alla ricerca delle cantine più rinomate d’Italia: con il suo straordinario lavoro Giovanni Mariani ha aiutato gli americani a conoscere ed apprezzare importanti vini italiani come il Barolo, il Brunello e il Chianti. Cede l’azienda ai suoi figli nel 1963 trovando in loro, oltre che degli esperti collaboratori negli affari, soprattutto dei meritevoli successori.
Giovanni F. Mariani Sr. muore il 24 Dicembre 1972. L’ eccellenza di Banfi nel mondo del vino di oggi è un opportuno tributo alla sua memoria.
I successivi appuntamenti all’Opera: 26 maggio, in ‘passerella’ i vini dell’azienda San Felice di Castelnuovo Berardenga, il 9 giugno ‘Umani Ronchi’ di Osimo, il 23 giugno ‘Marchesi Antinori’ di Firenze, il 15 settembre ‘Di Filippo’ di Cannara, il 29 settembre ‘Contucci’ di Montepulciano e il 13 ottobre ‘Chianti Geografico’ di Gaiole in Chianti.
Un ‘Opera’ di gusto da non perdere!
Claudio Zeni