Nell’ultimo Consiglio Comunale di Foiano è stata approvata all’unanimità la modifica del regolamento che ne organizza le funzioni, in modo da permettere già a partire dalla prossima convocazione la diretta streaming dei lavori dell’assemblea. La diretta del Consiglio Comunale foianese sarà trasmessa in streaming nella pagina facebook del Comune per poi essere riportata sulla piattaforma youtube e archiviata tramite link nel sito ufficiale del comune. Una piccola rivoluzione che vuole ancora una volta avvicinare le istituzioni alla cittadinanza tramite strumenti tecnologici e alla portata di tutti, infatti le dirette sono visibili sia su pc, che su tablet e smartphone.
“La trasparenza – afferma il Sindaco Francesco Sonnati – è stata fin dall’inizio uno dei principi fondanti della nostra amministrazione. Con questo nuovo strumento si intensifica la comunicazione tra cittadini e Comune. Da questo momento ognuno potrà vedere comodamente, senza bisogno di venire in loco, come funzionano i lavori del nostro consiglio comunale. L’organo consiliare è solo la punta dell’iceberg del lavoro continuo e quotidiano di amministratori e dipendenti su temi che interessano la cittadinanza ma è anche il momento in cui politicamente vengono prese le decisioni importanti ed è quindi opportuno che sia visibile più possibile.”
Soddisfatto Jacopo Franci Vice-Sindaco e ideatore del progetto. “Siamo contenti che la nostra proposta di innovazione e trasparenza sia stata accolta in modo positivo in Consiglio Comunale. Questo strumento, grazie alle innovazioni in atto è per il comune a costo zero, e rientra nel progetto più grande e a cui tanto teniamo di un paese sempre più Smart e alla portata dei cittadini.”
È giusto infine ricordare che il Comune di Foiano ha partecipato, appena aperte le iscrizioni a marzo, al bando europeo WIFI4EU che permetterà di promuovere connessioni Wi-Fi gratuite per cittadini e turisti con installazioni di dispositivi hotspot in vari punti del paese. Il comune di Foiano, che ha già predisposto il progetto e possiede le necessarie postazioni hotspot, potrà così ampliare il raggio della linea internet gratuita.