Il Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio, ha confermato la propria presenza alla 4.a edizione Premio nazionale “Nottola – Mario Luzi” per la lotta al dolore non necessario che sarà consegnato questa mattina (sabato 10 settembre), dalle 9.00, al Teatro Poliziano di Montepulciano. Il Ministro Fazio riceverà un premio speciale nella sezione riservata alle personalità che si siano distinte per l’impegno nella lotta contro il dolore non necessario “avendo dimostrato – spiega il Presidente del premio Domenico Gioffrè, Direttore del centro regionale toscano contro il dolore inutile del Tribunale dei diritti del malato – alta sensibilità verso questa tematica ed impegno nelle scelte di politiche sanitarie”.
Tra le Istituzioni è confermata anche la presenza dell’Assessore Regionale al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia e di Luciano Garosi, vice-Sindaco del Comune di Montepulciano, abituale partner dell’iniziativa.
Alla quarta edizione del premio, che porta il nome del grande poeta Mario Luzi abbinato a quello della località (Nottola) in cui si trovano gli Ospedali Riuniti della Valdichiana, e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sono giunti quest’anno 26 progetti.
Tre i premi principali che andranno alla Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano, alla dott.ssa Francesca Jolanda Verga, per la migliore tesi di laurea, e alla giovane ricercatrice, Romina Nassini di Bibbiena.
Il programma della manifestazione si aprirà alle 9.00 e prevede intermezzi di poesia e musica tra le varie fasi del dibattito e delle premiazioni