Tricky, personalità di spicco della scena trip hop britannica torna in tour in Italia e suona in esclusiva toscana questa sera (9 Settembre) al Live Rock Festival di Acquaviva. Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e meglio conosciuto come Tricky, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol trip hop già dai primi anni ’90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta.
Nel ’94 Tricky con il suo rap paranoico è la voce narrante di “Karmacoma”, successo planetario estratto dal secondo album dei Massive Attack e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità di Robert Del Naja e Daddy G. grazie al suo full lenght d’esordio, “Maxinquaye” (direttamente al top della album chart britannica). L’artista di Bristol ha pubblicato nel 2010 “Mixed Race” per la Domino, ed ora è in uscita “Time To Dance Remixes Ep”, comprendente versioni alternative del brano estratto da “Mixed Race”.
Prima dell’esibizione di Tricky, a partire dalle 21.30, a fare da apertura ci saranno Lo Stato Sociale e gli Aucan. I primi vengono da Bologna e si caratterizzano per un genere decisamente pop con vaghi echi di punk. Gli Aucan invece hanno una produzione che unisce l’attitudine per il rock a chiari richiami che rimandano alla musica elettronica inglese degli ultimi anni