Domenica si è disputata a Montecchio Vesponi (frazione di Castiglion Fiorentino) la quinta edizione del “Valli Etrusche Trail”, manifestazione a cui hanno partecipato circa 400 corridori oltre ad un nutrito gruppo di camminatori accompagnati da guide escursionistiche ambientali. L’evento prevedeva tre distanze (50 km, 33 km e 13 km) con partenza dalla Polisportiva di Montecchio ed arrivo al suggestivo Castello dopo aver percorso scorci mozzafiato come i monti Sant’Egidio e Castel Giudeo o l’eremo delle Celle in una giornata bellissima e con percorsi resi ancor più duri dal primo vero caldo di stagione.
Nella 50 km si è imposto il campione spagnolo Jesus Fraile con lo strepitoso tempo di 4 ore e 52 minuti, precedendo atleti di valore come Emanuele Ludovisi, Giovanni Ruocco e Mauro Cardinali. Ottimo quinto posto per il castiglionese Edimaro Donnini, bene anche altri trailers della provincia aretina come Simone Zaccone (settimo), Nicola Frappi (ottavo) e David Marraghini (decimo). Fra le donne vittoria di Paola Segatori su Maura Pizzigoni, terza Ita Marzotto della Ronda Ghibellina.
Grande livello anche nella 33 km dove ha trionfato il marchigiano Luca Balducci davanti a Donatello Rota e all’aretino Daniele Brezzi; vittoria al femminile per Giulia Petreni la quale ha preceduto la foianese Caterina Corti e Cristina Imbucatura. La 13 km è stata ad appannaggio di Luca Banelli della Podistica Il campino che ha battuto Zakaria Taoss e Gianluca Malancona mentre Pina Deiana si è imposta tra le donne davanti a Patrizia Lacrimini e Franca Ruzzi.
Organizzazione impeccabile della Trail Running Project e della Polisportiva Montecchio Vesponi che ringraziano la Vab e i numerosi volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Ricordiamo infine che il “Valli Etrusche” fa parte del circuito “Valli Aretine Trail Cup 2018”: il prossimo appuntamento sarà il 10 giugno a Stia in occasione del “Trail del Falterona”, valido come campionato italiano Uisp di Trail e Trofeo delle Regioni.