Lutto nel team Solarys di Castiglion Fiorentino: durante una sessione di allenamento è morto Fausto Vignola, il pilota che aveva recentemente riportato Castiglion Fiorentino alla Dakar. Vignola si trovava insieme ad altri tre colleghi a Toirano (provincia di Savona) per prepararsi in vista del prossimo appuntamento con il Merzouga Rally in Marocco. Caduto su una strada sterrata in discesa ha urtato violentemente un albero morendo sul colpo. Mentre intervenivano i soccorsi si è tentata la rianimazione per mezz’ora tuttavia senza successo e ci si è arresi davanti alla tragica evidenza.
“Fausto non è più con noi – scrivono i dirigenti del team – Il coriaceo pilota di Pogli (SV) che ha corso la Dakar classificandosi all’8°posto nella classe Marathon e 52° assoluto, lascia la giovane moglie Sara e due bimbe, Emma e Bianca di cui una di poco più di un anno di vita. Lo strazio dei parenti e i tanti amici, colleghi e semplici fans che si uniscono al dolore di Franco Guerrini, Alessandro Ghezzi, Abramo Mariottini, Stefano Marini insieme alla presidente Margherita Kusmierczyk del team Castiglionese e chi vi scrive che con Maurizio Gerini, hanno condiviso una straordinaria esperienza in Sudamerica che resterà solo un meraviglioso ricordo, così come meraviglioso è il sorriso di Fausto che porteremo sempre nel cuore. Ciao Fausto, riposa in pace.”
Vignola alla partenza per la Dakar aveva presentato la sua due ruote proprio a Castiglion Fiorentino ricordando un grande campione e collega come Fabrizio Meoni. All’ultima Dakar si era piazzato 52esimo.
Anche il sindaco Mario Agnelli ha espresso il suo cordoglio e il suo dolore anche attraverso un post sulla sua pagina facebook. “Come per maledizione – si legge – se ne va anche Fausto Vignola, neanche quaranta anni, padre, marito, sportivo che in sella alla sua moto aveva da poco partecipato alla Parigi Dakar con il Team Solarys di Castiglion Fiorentino e che ieri ha perso la vita durante un normale allenamento. Alla famiglia un caloroso e sincero abbraccio a noi che lo abbiamo conosciuto il ricordo per sempre di un uomo per bene e un campione sulla moto. Ciao Fausto”