Come cittadina Castiglionese sono rimasta decisamente meravigliata dal contenuto della lettera che la lista Cittadini in Comune ha voluto indirizzare al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per invitarlo, con minacce non troppo velate, a non procedere all’acquisto dell’immobile Santa Chiara attualmente di proprietà del Comune di Castiglion Fiorentino. In sintesi sostengono che la Regione, avendo la visita ispettiva del ministero rilevato significative anomalie di bilancio, non dovrebbe andare incontro alle necessità di ordine finanziario del nostro comune ma dovrebbe lasciare il comune stesso al suo destino, ovvero il commissariamento o il dissesto. E’ forse questa la soluzione che propongono ai cittadini di Castiglion Fiorentino?
Gli esponenti della lista “Cittadini in Comune” non si sono chiesti quali conseguenze queste scelte arrecherebbero all’intera cittadinanza, oltre a quelle già pesanti annunciate dall’amministrazione? In nome di un principio di astratta contrapposizione politica e nella spasmodica ricerca di responsabilità personali, sembrano agire come se la situazione della città non li riguardasse e tutto dovesse risolversi prescindendo dall’interesse generale. Ecco diventare allora secondario anche il risanamento dei conti attraverso operazioni effettuate alla luce del sole come tantissimi comuni italiani hanno fatto nell’ultimo anno.
Se avessero prestato più attenzione avrebbero appreso dai giornali che la Regione non è affatto nuova ad interventi analoghi, come dimostrano quelli in favore dell’Università degli Studi di Siena, del Comune di Firenze, di Pescia, della USL di Carrara ed altri.
Per il resto penso che possiamo comunque stare tranquilli: lo Stato dispone di organismi come la Corte dei Conti, cha ha funzioni giurisdizionali e amministrative a cui è demandato il compito di valutare le responsabilità legate agli atti amministrativi, pertanto non resta che attendere fiduciosi il responso.
Credo comunque che come cittadini castiglionesi, dovremmo tutti semplicemente augurarci che la situazione finanziaria del nostro Comune venga risolta in modo deciso ed in tempi rapidi.
Brunella Alcherigi