La pista di Valkenswaard è stata stretta per l’intero fine settimana dal gelo e dalla neve che nella giornata di sabato non ha dato tregua ai piloti. Il sabbioso tracciato Olandese è gia molto tecnico e difficile in condizioni normali, ma con il meteo avverso ha creato non pochi problemi a tutti.
Nella giornata di sabato sono andate in scena le qualifiche, per Samuele Bernardini la manche è durata veramente poco a causa di un sasso che si è incastrato tra catena e pignone: il pilota cortonese si è dovuto ritirare.
Dopo la sfortunata qualifica, costretto a partire in ultima posizione, non è riuscito a trovare la traiettoria giusta alla prima curva della manche 1 ed è rimasto attardato a centro gruppo. Quando sembrava aver preso il giusto ritmo si è scontrato con un avversario. Ripartito in ultima posizione con un’ottima rimonta rimonta ha chiuso in ventunesima piazza.
In gara 2 Bernardini ha provato in tutti i modi a rimontare posizioni, ma le condizioni della pista erano estreme e Samuele a quel punto ha deciso di tenere un ritmo costante chiudendo in 20° posizione.
Adesso solo qualche giorno di pausa e poi di nuovo in pista per la terza gara mondiale in Spagna.