Continua il concorso rivolto a tutte le scuole Italiane che vogliano impegnarsi in progetti concreti sul territorio per l’educazione alla sostenibilità, in particolare sul tema annuale “Cambiamenti climatici e migrazioni”. Il Concorso UNESCO scuole CNES 2017/2018 è una iniziativa del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità (CNES Agenda2030) della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nato nel 2017 per dare continuità al Decennio delle Nazioni Unite dell’educazione per lo sviluppo sostenibile e per sostenere il contributo dell’educazione al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il Comitato attribuirà una targa premio alle migliori esperienze proposte e promosse sul territorio dalle scuole.
Proseguono gli incontri di Sei Toscanacon i cittadini dell’Ato Toscana Sud
Proseguono gli incontri pubblici di Sei Toscana, assieme alle amministrazioni comunali, con i cittadini dell’Ato Toscana Sud. Gli incontri sono principalmente organizzati in relazione alle nuove attivazioni di servizi sul territorio, ma anche per creare momenti di confronto con la cittadinanza e le amministrazioni locali. Come sta andando la raccolta dei rifiuti porta a porta? Quali sono le prospettive future? L’Amministrazione comunale di Torrita di Siena, insieme a Sei Toscana, hanno risposto anche a queste domande nell’incontro pubblico con i cittadini che si è svolto lunedì scorso a Torrita di Siena, presso la Casa della cultura. “L’incontro è stata l’occasione per fare il punto della situazione del servizio porta a porta a dieci mesi dal suo avvio, ma anche per parlare delle corrette modalità di conferimento dei rifiuti e delle prospettive future – dice l’assessore all’ambiente di Torrita di Siena, Michele Cortonicchi –. Ho fortemente voluto questa iniziativa con l’obiettivo di creare un momento di condivisione con i cittadini e di confronto sui risultati”. All’incontro hanno partecipato molti cittadini che hanno avuto modo di confrontarsi direttamente sia con gli amministratori comunali che con i tecnici di Sei Toscana, ricevendo informazioni sia sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti che sull’importanza della qualità dei rifiuti raccolti finalizzata al riciclo e alla migliore valorizzazione dei materiali. Giovedì 22 marzo, alle 21, è previsto un incontro pubblico a Montepulciano presso la Sala Ex Macelli, mentre ad aprile sarà il turno di Monterotondo Marittimo e Massa Marittima, in provincia di Grosseto, dove sarà attivato il porta a porta.
RI-Creazione fa tappa a Castiglion Fiorentino: gli studenti conoscono il mondo dei rifiuti con Sei Toscana
Nelle scuole dei comuni della Toscana del sud proseguono a pieno ritmo le attività di “RI-Creazione. Da oggetto a rifiuto …e ritorno. La via delle 4 R”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana. In questa terza edizione sono più di 7000 i ragazzi che seguono i percorsi educativi per approfondire l’argomento dei rifiuti e del ciclo dei materiali. L’obiettivo è quello di incentivare la diffusione di buone pratiche quotidiane, sia a casa che a scuola, e ridurre l’impatto dei nostri comportamenti quotidiani sull’ambiente. Anche per questa terza edizione del progetto l’offerta formativa prevede, oltre alle lezioni in classe e i laboratori, la possibilità di visitare gli impianti a servizio del ciclo integrato dei rifiuti urbani nel territorio della Toscana meridionale e le strutture a servizio della raccolta (centri di raccolta e stazioni ecologiche). Un’occasione importante per gli studenti che possono vedere da vicino il percorso dei propri rifiuti e in che modo vengono preparati per l’avvio a recupero e riciclo. Proprio ieri mattina i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Ghizzi di Castiglion Fiorentino hanno fatto visita al centro di raccolta comunale. Qui, un tecnico di Sei Toscana ha illustrato loro il funzionamento della struttura, spiegando l’importanza che la rete dei centri di raccolta e delle stazioni ecologiche ricopre nella gestione integrata dei rifiuti dei comuni dell’Ato Toscana sud, con i ragazzi che hanno seguito molto attentamente la lezione, rivolgendo al tecnico molte domande. “Crediamo molto nel progetto RI-Creazione e anche quest’anno siamo molto contenti che le scuole primarie e secondarie del comune vi partecipino – dice Laura Tavanti, assessore all’ambiente del comune di Castiglion Fiorentino –. E’ importante che i nostri ragazzi vedano in prima persona uno dei tanti aspetti della gestione dei rifiuti nel nostro territorio come il centro di raccolta. Una struttura molto importante e che, per questo, dal primo di marzo ha un orario di apertura potenziato, aumentato di sei ore a settimana rispetto al passato. Mi auguro che i ragazzi portino in famiglia questa loro coscienza ambientale, contribuendo così a incentivare la diffusione di buone pratiche”. Le visite sono organizzate su richiesta delle stesse scuole e sono possibili grazie alla disponibilità delle società che gestiscono gli impianti: Aisa Impianti, CRCM, CSAI, Ecolat, Futura, Sienambiente e TB. Oltre agli impianti, gli studenti hanno anche l’opportunità di visitare le altre strutture a sostegno della raccolta presenti sul territorio, come le stazioni ecologiche e i centri di raccolta gestiti da Sei Toscana.
Rifiuti, al via il bando Comuni ricicloni 2018
Il 28 febbraio 2018 il Consiglio nazionale dei I Comuni che intendono partecipare al bando “Comuni ricicloni” hanno tempo fino al 4 maggio 2018 per compilare e inviare la scheda di partecipazione.
Danno ambientale: risarcimento pubblico solo allo Stato, fuori la Provincia
Legittimato a chiedere il risarcimento del danno ambientale di natura pubblica ai sensi dell’articolo 318 del Dlgs 152/2006 è solo lo Stato (attraverso il MinAmbiente), sono esclusi gli Enti come la Provincia o la Regione.
Incentivi energie rinnovabili, preferenze per impianti in discariche esaurite
Nell’accesso agli incentivi per le fonti rinnovabili di energia previste dallo schema di Dm di futura emanazione criteri di priorità avranno gli impianti realizzati su discariche esaurite e aree di siti contaminati.
Veicoli fuori uso, provenienza “familiare” va dimostrata
Il soggetto che non riesce a provare in giudizio la riferibilità “familiare” o “personale” dei veicoli fuori uso rinvenuti nella sua disponibilità va condannato per raccolta non autorizzata di rifiuti pericolosi
Deposito fanghi autolavaggio, se supera l’anno diventa incontrollato
La circostanza che il deposito di rifiuti si sia protratto per una durata superiore ad un anno consente di escludere che lo stesso possa essere considerato “temporaneo” ai sensi del Dlgs 152/2006.
Discarica abusiva, reato ad ampio respiro
Il concetto di gestione di discarica abusiva, secondo la Corte di Cassazione, comprende qualsiasi contributo, sia attivo che passivo, diretto a realizzare od anche semplicemente a tollerare e mantenere il grave stato del fatto-reato.
Recupero batterie veicoli elettrici, Ue lancia “Innovation Deal”
Il 12/3/2018 la Commissione Ue e 8 partner – tra innovatori e Autorità nazionali e locali – hanno firmato un Accordo sull’innovazione (Innovation Deal) per rimuovere gli ostacoli normativi al riciclo e recupero batterie veicoli elettrici.
Emissioni rumorose, tollerabilità valutata caso per caso
La tollerabilità delle emissioni rumorose ai sensi dell’articolo 844, Codice civile, va valutata caso per caso dal punto di vista del fondo che la subisce, tenendo conto delle condizioni dei luoghi.
Ue su finanza sostenibile: dirottare 180 miliardi per riduzione gas serra
La Commissione Ue ha presentato l’8 marzo 2018 il Piano d’azione per la finanza sostenibile, occorre dirottare 180 miliardi di capitale privato per l’obiettivo di riduzione emissioni di gas serra del 40%.
Efficienza energetica, operative le regole per finanziamenti a imprese e P.A.
Dal 7 marzo 2018 sono operative le regole del Fondo nazionale efficienza energetica che finanzia interventi di efficientamento energetico di imprese e pubblica Amministrazione ex Dlgs 102/2014.
Biometano, firmato Dm che incentiva carburanti prodotti da rifiuti
Dopo il via libera della Commissione Ue, il MinSviluppo ha annunciato il 2/3/2018 la firma dello schema di Dm di sostegno al biometano di nuova generazione ottenuto da materie come rifiuti, residui agricoli e alghe.
Bonifica edifici da amianto, incentivi ai Comuni: domande entro 30 aprile
C’è tempo fino al 30 aprile 2018 per i Comuni italiani per presentare la domanda di aiuto per la bonifica degli edifici pubblici dall’amianto come previsto dal bando 2018 lanciato con Dm 562/2017.
Reflui da frantoi olerari, assimilazione ad acque domestiche va dimostrata
L’assimilazione dei reflui da frantoi oleari alle acque reflue domestiche ex articolo 101, Dlgs 152/2006 non opera in automatico ma occorre il rispetto delle precise condizioni di legge e chi la invoca deve provarla.