E’ iniziata con l”asfalto bagnato dalla pioggia mattutina la giornata dedicata alle gare del Meeting Moto d’Epoca all’Autodromo dell’Umbria. Ad aprire la giornata la corsa di regolarità delle moto d’epoca Gruppo 4, suddivise in varie classi e categorie in base alla cilindrata. Nella categoria Gr.4 Epoca 500 il più regolare è stato Angelo Gagliardi; fra le Classiche, il vincitore è risultato Andrea Tardelli; Angelo Gagliardelli ha primeggiato nella Classe 250, mentre Emanuel Papale è stato il migliore della classe 50. La Classe 125 ha viso l’affermazione di Floriano Mazzucchi, mentre la 175 è stata di Alessio Ascari.
A seguire nella gara di velocità delle G.5 (primo gruppo) Giovanni Mancuso su Honda ha confermato il successo, dopo la pole ottenuta nelle qualifiche del sabato. La pista, successivamente asciugatasi, si è poi bagnata nuovamente nelle ore pomeridiane, durante la gara del terzo raggruppamento Gr 5, vinta poi da Fiorino Cimatti su Kawasaki. Sempre fra le Gr 5, ma nel raggruppamento B, a primeggiare è stato Riccardo Magrotti su Suzuki.
La giornata si è conclusa con le gare riservate alle moto moderne, ovvero il Trofeo Italiano Maxiscooter e il Trofeo Interforze. In quest’ultima corsa un duello davvero acceso per le prime posizioni, con continui cambiamenti al vertice dei 15 giri. Con la pista nuovamente asciutta, i ventinove protagonisti del Trofeo Interforze hanno potuto scaricare tutti i cavalli delle proprie moto sull’asfalto. La vittoria è finita in mano a Tiziano Traini (Yamaha 1000), che ha tenuto a bada Giuglielmini e Pepe. Il primo degli umbri e primo anche della classe 600 è stato il bastiolo Fabrizio Felicioni, autore anche in prova del miglior crono di categoria. Gli umbri Daniele Franquillo e Daniele Guercini – portacolori del Motoclub organizzatore “Autodromo dell’Umbria” – hanno tagliato il traguardo in classe 1000 rispettivamente in settima e ottava posizione.
Il Trofeo Maxiscooter ha visto i ventisei concorrenti scattare compatti al semaforo verde e mantenere le posizioni in maniera pressoché identica fino alla bandiera a scacchi. A centrare la vittoria sono stati così i piloti Alessandro Blando su Gilera nella categoria Superbike, Ermanno Bastianini fra i Supersport e Cesare Fusto fra gli Sport.
Il bilancio positivo con cui si è chiusa la seconda apparizione del Meeting Moto d’Epoca e Magione apre le porte ad un ritorno in grande stile, nel 2012, di questo appuntamento organizzato dal Motoclub Autodromo dell’Umbria assieme alla FMI e tanto apprezzato dagli appassionati delle due ruote retrò.
Il motorsport continua all’Autodromo dell’Umbria nel mese di Settembre con l’appuntamento auto del 17 e 18 Settembre, quando torneranno in pista i Trofei Turismo, Formula Racing Free per le monoposto, Minicar, Italian Radical Trophy assieme alla Green Scout Cup, la serie che si corre con auto alimentate a gpl.
Verranno inoltre annunciate a breve importanti novità riguardo ai rally con coinvolgeranno da protagonista l’Autodromo dell’Umbria