Il mondiale motocross inizia la sua stagione con il Gp di Patagonia a Nequen, pista velocissima e molto tecnica. Il caldo è stato protagonista con temperature oltre le medie stagionali e i piloti hanno faticato ad adattarsi a queste condizioni.
Il team Tm Factory Racing si è presentato al completo a questo primo appuntamento: il cortonese Samuele Bernardini e Max Nagl, pilota tedesco si è completamente ripreso dopo il piccolo infortunio patito durante gli Internazionali d’Italia.
Bernardini, che sta continuando il recupero dall’intervento che lo ha tenuto fuori tutta la stagione scorsa, è sceso in pista per migliorare la condizione fisica e aumentare il feeling con la sua 250, e ha disputato una manche di qualifica senza “esagerare”, finendo al 16° posto.
Al via della prima manche non è stato fortunato, coinvolto nella caduta di gruppo alla prima curva è ripartito in ultima posizione. Senza perdersi d’animo e con una grande rimonta ha finito 15°.
In gara 2 Bernardini è partito forte chiudendo il primo giro ottavo, nel corso della manche a causa della sua condizione fisica non ottimale ha dovuto però alzare il ritmo e chiudendo il suo Gp in 17° posizione.
Il team TM factory Racing si prepara per il ritorno in Europa e tra quindici giorni si scende in pista a Valkenswaard in Olanda.