N.B. Si vota dalla HOME PAGE (clicca qui), utilizzando il box del sondaggio nella colonna di destra (per gli smartphone il box compare scorrendo la pagina)
Premio Sportivo dell’Anno – I candidati
Cortona Volley Under 14 femminile
Volley
Nella tradizione del Cortona Volley che basa la sua storia nei vivai giovanili, il 2017 è stato ricco di ottimi risultati. La squadra femminile Under 14 è entrata tra le 16 migliori della Toscana e la terza della provincia di Arezzo. “L’impegno, la crescita, la serietà di una comunità di atlete che nel tempo e con mille difficoltà, che hanno caratterizzato un importante processo di riorganizzazione del settore giovanile, rappresenta al meglio il nuovo ciclo e la vision del Cortona Volley come capofila del nuovo movimento pallavolistico territoriale”
Marzia Badini e Isabella Lodovichi
Tennis
Marzia Badini e Isabella Lodovichi, sportive tesserate con il Tennis Club Seven di Camucia, nel 2017 hanno vinto il titolo di campionesse provinciali di doppio. Due sportive che giocano a livello agonistico però mantenendo lo spirito dello sport amatoriale. In singolare Isabella Lodovichi è ai vertici della 4° categoria, mentre Marzia Badini è passata quest’ anno in terza categoria.
Alessandro Pinzuti
Nuoto
Classe 1999, tesserato per la Società Sportiva ASD Sport Cortona, per la sezione nuoto e nuoto per il salvamento. Nella stagione agonistica 2015 è stato Campione Italiano nei 100metri misti (stabilendo il record italiano di categoria) ai Campionati Italiani Giovanili a Riccione, campione Italiano nei 50 metri trasporto manichino ai Campionati Italiani Giovanili e sempre in quella occasione, è stato campione Italiano 100metri ostacoli ai Campionati Italiani Estivi di categoria svoltesi a Roma e campione Italiano 100metri misti con record della manifestazione sempre ai Campionati Italiani Giovanili Estivi di Roma. Inoltre ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani invernali nei 100metri ad ostacoli ai Campionati Giovanili Invernali e la medaglia d’argento durante i Campionati Italiani estivi nei 50 metri trasporto manichino. In occasione della “Giornata Olimpica ” organizzata dal Coni provinciale di Arezzo è stato insignito del premio “ATLETA DELL’ANNO 2015” . Nel 2017 ha conquistato l’argento nella vasca 50 metri rana ai Mondiali di Nuoto Juniores di indianapolis . Pinzuti, allenato da Umberto Gazzini, già argento continentale in Israele alle spalle di Martinenghi, ha addirittura ritoccato sensibilmente il personale dei 50 chiudendo in 27”19. Ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto in vasca corta a Riccione ha conquistato il secondo posto nella gara dei 50 rana
Mattia Monacchini
Sheepdog
Lo sheepdog ha origini antichissime, ancor prima di una attività cinofila-sportiva è un antico e nobile mestiere di pastorizia con origini Anglosassoni. Gli Sheepdogs cominciarono ad essere utilizzati anche per le competizioni fra pastori (trials), probabilmente in occasioni di fiere e mercati e nel 1873 a Bala in Galles, fu organizzato il primo trial. Da quel momento i trials sono stati regolamentati fino ad arrivare allo Sheepdog moderno: uno sport complesso, ma che è in grado di regalare emozioni indimenticabili. Mattia Monacchini a Cortona pratica lo sheepdog dal 2005. Cresciuto in mezzo ai cani, ai cavalli di suo padre e agli animali in genere, ha sempre avuto una grande passione per i cani da pastore. Dal 2008 alleva e addestra cani Border Collie conducendoli in gara in Italia ed Europa. Nel 2012 entra nella Squadra Nazionale di Sheepdog con la sua fedele cagna ViV per rappresentare l’Italia ai campionati Europei in Olanda. Nel 2015 si qualifica di nuovo in Nazionale e partecipa ai primi Europei in Italia che si svolsero a Piombino. Lo scorso anno, il 2017, è stato un anno importantissimo poiché oltre ad ottenere i punti nelle faticose 12 gare di qualificazione durante la stagione 2016/2017 per entrare in Squadra Nazionale Italiana, diventa per la prima volta vice capitano della Nazionale, portando la dodicenne ViV a partecipare come cane più adulto in assoluto nel Campionato Europeo 2017 svoltosi in agosto a Skotselv, in Norvegia. Sempre nel 2017 diventa Riserva di Campione Italiano. Il primo nella storia con un cane di dodici anni.
Renato Lucarini
Bocce
Gioca a bocce dal 1987, tesserato prima a Tuoro poi con la Biturgia di Sansepolcro e successivamente ad Arezzo. Atleta della Cortona Bocce fin dalla sua costituzione nel 2004, attualmente milita in categoria A e fa parte della squadra che disputa il Campionato Italiano di serie C. Con la maglia della Cortona Bocce ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) nel 2013 a Cervia e nel 2015 a Riccione. Si aggiudica il 2° posto ai Campionati Italiani in coppia con Lidio Barboni nel 2014 in categoria B e il 3° posto nel 2016 in terna sempre categoria B con Luciano Contorni e Jacopo Salvadori. Per la stagione 2016/2017 è il miglior atleta della Cortona Bocce. Vince il Campionato Sociale che si disputa sottoforma di gare settimanali interne e si conferma miglior giocatore del Comitato provinciale di Arezzo nella categoria di appartenenza (B). Il 2 Aprile 2017 si laurea Campione Regionale individuale a Sesto Fiorentino, disputando la finale contro il cortonese Salvadori, conquistando così il pass per la partecipazione ai Campionati Italiani che si sono svolti a Milano nel mese di Settembre. A Maggio vince la gara regionale individuale organizzata dalla società Pallotta 2000 di Perugia con un quadro di 256 partecipanti. Per i risultati conseguiti l’anno scorso, per la stagione 2017/2018 milita in categoria A.
Matteo Valeri
Calcio
E’ attualmente il tecnico dell’ACD Trasimeno nel Campionato Regionale di Eccellenza Umbra. E’ approdato alla Trasimeno nell’estate del 2013 e da esperto difensore centrale, con questa maglia, ha vissuto grandi gioie. Nella stagione 2013-2014 una salvezza tranquilla in Promozione con una Finale di Coppa Italia, nel 2014-2015 il memorabile double Campionato e Coppa Italia di Promozione che ha consentito alla Trasimeno, per la prima volta nella sua storia, di partecipare al Campionato di Eccellenza. Nella passata stagione 2016-2017, dopo la parentesi nel massimo campionato umbro, Matteo ha guidato la squadra da capitano riportandola nuovamente in Eccellenza. Durante gli anni trascorsi nelle fila della Trasimeno è inoltre riuscito a terminare brillantemente gli studi. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” con votazione 110/110 e Lode, discutendo la Tesi Sperimentale in Biomeccanica dello Sport “Valutazione quantitativa dello sviluppo dell’abilità di calcio in età evolutiva”. Quest’anno, Matteo, ricopre il ruolo di Docente di Educazione Fisica presso l’ISIS “A. Vegni” Capezzine di Cortona ed è risultato vincitore di un’importante borsa di studio che gli sta permettendo di frequentare il Master Post-Laurea “MBA in Diritto e Management dello Sport” presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma.
Polisportiva Val di Loreto
Ciclismo giovanissimi
Lo sport del ciclismo all’interno della Polisportiva Val di Loreto ha avuto sempre una notevole importanza. Oggi il gruppo di cicloamatori conta 72 atleti. Nel 2002 si è creato un legame sportivo molto forte con la società ciclistica Olimpia Valdarnese, merito di alcuni bambini che con la loro passione per la bici, trasmessa dai genitori, decisero di praticare il ciclismo nelle categorie giovanissimi. Alcuni di questi piccoli atleti hanno continuato a praticare questo sport anche nelle categorie maggiori con buoni risultati. Uno di questi è Simone Ottavi che ha raggiunto e ha praticato questo sport fino alla categoria dilettanti per circa 3 anni. Ha iniziato l’attività di allenatore e dopo aver frequentato il relativo corso adesso è nello staff della società Olimpia Valdarnese e cura sia la categoria esordienti che giovanissimi, ottenendo con i suoi ragazzi notevoli risultati. Quest’anno segue i giovanissimi ed essenzialmente il gruppo di Cortona. Attualmente il gruppo è composto da sette bambini ma probabilmente visto che siamo all’inizio di stagione altri a breve se ne aggiungeranno. Questa la squadra: Simone Ottavi allenatore, Tommaso Massi, Andrea Domenichelli, Marco Gallorini, Tommaso Roggi, Simone Gallorini, Federico Municchi, Lorenzo Cappioli. Questi bambini partecipano a gare su strada e MTB che si svolgono nella provincia di Arezzo e nel mese di giugno ai campionati italiani.
Adriano Meacci Reining Horses
Equitazione
Adriano Meacci, Elisa Pelucchini, Guglielmo Moretti
Adriano Meacci ha iniziato la sua carriera con i cavalli nel 1992 (nel particolare nella specialità del Reining, disciplina della monta americana ormai molto diffusa in tutta Europa) e da quel momento ha conseguito una serie di vittorie e traguardi nelle categorie più alte riservate ai professionisti del settore tra i quali:
-Campione Italiano Open 1999, 2002, 2006; Campione Italiano Novice Horse Open 2016; Con la Nazionale Italiana ha conseguito: – Medaglia di Bronzo a Squadre Coppa delle Nazioni USET 2000; Medaglia d’Oro a Squadre e Medaglia di Bronzo Individuale CRIO 2001; Medaglia d’Oro a Squadre e Medaglia di Bronzo Individuale CRIO 2002; -Medaglia di Bronzo FEI a Squadre World Equestrian Games 2002 e 2006; Medaglia d’Oro FEI a Squadre e Medaglia d’Argento Individuale Campionati Europei 2005; Medaglia d’Argento FEI a Squadre Campionati Europei 2007. Nel 2002 il CONI gli ha riconosciuto la Medaglia d’Argento al Valore Atletico. Nel 2017 ha conseguito molti risultati, partecipando a competizioni di alto livello in Europa: -Finalista Maturity IRHA; Finalista Arha Futurity Austriaco; Terzo IRHA NRHA Futurity Italiano.
Elisa Pelucchini è una ragazza di 13 anni che da sempre ha coltivato una grande passione per i cavalli e il suo sogno era quello di avere un cavallo tutto suo e di diventare una campionessa dell’equitazione. Dall’età di 8 anni ha imparato ad andare a cavallo, proprio nella nostra struttura, e da quel momento ha conseguito, con impegno e determinazione, un traguardo dietro l’altro diventando campionessa Toscana (nelle categorie riservate agli under 14) sia nel 2015 che nel 2016, riportando grande soddisfazione sia alla propria famiglia che al suo istruttore Adriano Meacci. Nel 2017 si porta ai vertici del campionato Toscano Reining: 1^ nella categoria Youth Under 13 – 2^ nella categoria Youth – 2^ nella categoria Rookie/Youth. Ha inaugurato il nuovo anno aggiudicandosi il primo posto nella categoria NRHA Youth Under 13 durante la Fiera Cavalli a Roma.
Guglielmo Moretti si è avvicinato al mondo del cavallo un po’ per caso e da quel momento la sua passione per questo animale è cresciuta di giorno in giorno, quanto la voglia di confrontarsi nel mondo dell’agonismo. Il 2017 è stato il suo primo anno agonistico. Nel campionato Toscano Reining nel 2017 si è classificato al primo posto nella categoria Novice Riders.
——————————————————————–
Premio Sport e Solidarietà – I candidati
Virtus Buonconvento TMA
Nuoto
La società Virtus Buonconvento gestisce la Piscina Comunale di Camucia. Tra i suoi tesserati circa 1100 frequentano la piscina. Oltre alle attività agonistiche e di corsi, sono state messe in campo anche iniziative rivolte ad utenti “speciali”. Questi i progetti:
Ass. Agorà d’Italia che opera con ragazzi disabili; CAM (sanità mentale); USL Toscana Sud Est; TMA (Terapia Multisitemica in Acqua) che opera in piscina con bambini autistici; CENTRO CASA DI PINOCCHIO (disabilità mentale); RAGAZZI SPECIALI. Tra le altre attività ed iniziative frutto della collaborazione della società con strutture ed enti pubblici, segnaliamo: “Accompagnamento alla nascita”, corso di ginnastica in acqua per gestanti in collaborazione con il Consultorio della zona; corso di acquaticità per i bambini della scuola materna di Monsigliolo; corsi di nuoto per i ragazzi delle scuole medie di Camucia e Cortona centri estivi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; ingresso a tariffa agevolata per nuotatori disabili; corso di “Acquadolce”: ginnastica in acqua per la terza età. In particolare la Virtus Buonconvento si candida a questo riconoscimento per il progetto “Fuori dal Guscio” che interessa 100 bambini delle scuole elementari, tutta la classe in armonia con il compagno disabile in un percorso di formazione sportiva. Fuori dal Guscio è un progetto unico in Italia che riesce ad abbattere ogni barriera e costruisce un ambiente totalmente inclusivo e di grande armonia tra bambini. Il progetto, voluto e sostenuto dall’Istituto Comprensivo Cortona 1, Comune di Cortona, Associazione Autismo Arezzo Onlus, Coop. TMA Group e VirtusBuoncovento, e sostenuto da Banca Popolare di Cortona e MB Elettronica, parte dalla volontà di voler creare opportunità di reale integrazione tra i bambini normodotati ed i loro compagni affetti da patologie quali l’autismo o disabilità intellettive. Gli studenti coinvolti, tutti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Cortona 1, saranno circa 100, tra di essi 7 bambini con disabilità autistica o intellettiva.
OAM Karate Cortona
Karate – arti marziali
Il karate è un’attività accessibile a tutti, anche a coloro che presentano disabilità importanti, essendo un percorso personale che si adatta benissimo a chiunque. Da qualche anno l’associazione è impegnata nella promozione della disciplina del Karate ed altre arti orientali anche verso le persone con disabilità. Nello scorso anno ha organizzato assieme all’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) i campionati italiani integrati di Karate, aperti a tutti gli sportivi anche quelli disabili. L’Associazione, inoltre, collabora indirettamente con l’OAM Italia che ha preso sotto a sua ala le persone dell’Istituto “Don Guanella” di Perugia.
ASD Polisportiva CAM
La ASD POLISPORTIVA CAM nasce nel gennaio 2016 per rispondere alle esigenze di un gruppo di ragazzi con Disabilità Intellettiva residenti presso la Residenza Sanitaria per Disabili CAM, che già da diversi anni stanno partecipando a manifestazioni sportive del territorio e nazionali. Nell’ambito del programma riabilitativo della struttura, infatti, nel 2013 gli educatori hanno cominciato ad avvicinare gli ospiti al mondo dello sport attraverso le bocce e, nell’aprile dello stesso anno, alcuni di loro avevano potuto gareggiare nei Nazionali di Bocce Special Olympics Italia che si svolgevano ad Arezzo. Il beneficio tratto dai ragazzi e dall’intero gruppo di partecipanti ai quei giochi hanno motivato tutta l’equipe multidisciplinare del CAM a continuare sulla strada dello sport . Le risposte da parte degli ospiti erano stupefacenti tanto che, nell’aprile 2014, partecipa ai Regionali di Nuoto Special Olympics Italia di Subbiano e nel maggio dello stesso anno ai Nazionali di Nuoto e Bocce di Venezia. Nel 2016 nasce la ASD Polisportiva CAM che permette di partecipare non solo al circuito Special Olympics, ma anche a gare e tornei UISP. Un atleta riceve la convocazione ai Giochi Mondiali di Los Angeles come sostituto e non parteciperà, ma la sola convocazione è una vittoria per lui e per l’intero Team. Nel 2017 gli atleti della ASD Polisportiva CAM partecipano, prima ai Regionali, poi ai Nazionali di Bocce e Nuoto di Biella e, dopo questo unificato bocce, arriva ancora l’onore della convocazione ai prossimi mondiali di Abu Dhabi del 2018 di un nostro Atleta Partner, che non potrà partecipare per motivi familiari, ma tutto questo ci conferma che la nostra Polisportiva ha un ruolo attivo a livello locale e nazionale.
——————————————————————-
REGOLAMENTO DEI PREMI “SPORTIVO DELL’ANNO” e “SPORT E SOLIDARIETA’”
Il premio “SPORTIVO DELL’ANNO” è il premio che l’Amministrazione comunale di Cortona ha voluto istituire per rendere merito a chi nell’anno precedente all’assegnazione si è particolarmente distinto in termini sportivo agonistici.
Nella stessa giornata verrà assegnato anche il premio “SPORT E SOLIDARIETA’” all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente all’assegnazione un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo.
Art. 1: Selezione dei candidati
Ogni anno verranno effettuate le selezioni di chi poi verrà inserito tra i candidati a concorrere al premio “Sportivo dell’anno” e al premio “Sport e solidarietà: tutte le società sportive che avranno da segnalare atleti o squadre per i due premi lo dovranno comunicare entro il 20 Febbraio all’Ufficio sport del Comune di Cortona
Art. 2: Individuazione dei candidati
Il comitato organizzatore composto dall’Ufficio sport e dall’Assessore allo Sport del Comune di Cortona in base alle segnalazioni effettuate dalle società individuano i candidati sia per il Premio “Sportivo dell’Anno” che per il Premio “Sport e solidarietà”.
Art.3: Assegnazione PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO
“Il Premio sportivo dell’anno” verrà individuato dalla votazione combinata e in quota paritaria tra le società sportive del Comune di Cortona e dalla votazione on line.
In particolare tutte le società sportive del territorio riceveranno entro il 22 Febbraio 2018 i nomi dei candidati ammessi al “Premio Sportivo dell’anno” con una loro breve presentazione: le società potranno votare uno e uno solo dei candidati individuati dal comitato organizzatore entro il 6 Marzo 2018 inviando la scheda votata all’Ufficio sport del Comune di Cortona.
Le comunicazioni avvenute dopo tale data non verranno prese in considerazioni come anche le votazioni per più di un candidato.
All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalle società sportive verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.
Gli stessi candidati saranno votati anche on line dal 22 Febbraio al 6 Marzo 2018 attraverso il sito “Valdichiana Oggi”: qualsiasi utente potrà esprimere uno e un solo voto per i candidati individuati dal comitato organizzatore e potrà farlo solo una volta ogni 24 ore.
All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalla votazione on line verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.
Il “premio Sportivo dell’anno” verrà attribuito a chi raggiungerà il punteggio più alto dalla somma dei punti delle votazioni tra le società sportive e dalla votazione on line.
In caso di parità nella somma dei punteggi il “premio Sportivo dell’Anno”verrà attribuito a chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella votazione on line.
Art.4: Assegnazione PREMIO SPORT E SOLIDARIETA’
Il premio “Sport e solidarietà” verrà individuato dalla votazione combinata e in quota paritaria tra le società sportive del Comune di Cortona e dalla votazione on line.
In particolare tutte le società sportive del territorio riceveranno entro il 22 Febbraio 2018 i nomi dei candidati ammessi al “Premio Sportivo dell’anno” con una loro breve presentazione: le società potranno votare uno e uno solo dei candidati individuati dal comitato organizzatore entro il 6 Marzo 2018 inviando la scheda votata all’Ufficio sport del Comune di Cortona.
Le comunicazioni avvenute dopo tale data non verranno prese in considerazioni come anche le votazioni per più di un candidato.
All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalle società sportive verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.
Gli stessi candidati saranno votati anche on line dal 22 Febbraio al 6 Marzo 2018 attraverso il sito “Valdichiana Oggi”: qualsiasi utente potrà esprimere uno e un solo voto per i candidati individuati dal comitato organizzatore e potrà farlo solo una volta ogni 24 ore.
All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalla votazione on line verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.
Il Premio “Sport e solidarietà” verrà attribuito a chi raggiungerà il punteggio più alto dalla somma dei punti delle votazioni tra le società sportive e dalla votazione on line.
In caso di parità nella somma dei punteggi il Premio “Sport e solidarietà” verrà attribuito a chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella votazione on line.
Art. 5: Modifica del regolamento
Il comitato organizzatore può in qualunque momento se lo ritiene necessario apportare qualsiasi modifica al regolamento comunicandolo tempestivamente.
Art.6: Tutela dei dati personali
Nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 i dati personali di ciascun partecipante e delle relative società sportive saranno trattati per la normale attività di segreteria e, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività delle ASD organizzatrici o degli Enti patrocinanti. In base al principio del “silenzio assenso”, con l’iscrizione al premio i partecipanti accettano quanto sopra specificato.
Art.7: Informazioni
www. ComunediCortona.it
Assessorato allo sport del Comune di Cortona