In una giornata abbastanza fredda, gli animi dei supporters locali si scaldano all’ 89’ quando Porricelli gonfia la rete avversaria regalando altri tre punti fondamentali verso la rincorsa ad una salvezza che, adesso, non sembra così lontana. Una partita non facile quella di oggi contro un’ avversaria ben organizzata e pericolosa nelle ripartenze, soprattutto nella ripresa, pur essendo rimasta in dieci dal 39’ del primo tempo per l’ espulsione di Bonciani dopo due cartellini gialli presi nel giro di cinque minuti. Tenacia, generosità, determinazione ed il crederci fino all’ ultimo hanno fatto sì che arrivassero questi tre punti di importanza capitale.
Mister Giusti presentava una squadra altamente offensiva con in campo, contemporaneamente dal primo minuto, Petica, ottimo protagonista nella ripresa di Castelnuovo de’ Sabbioni, Starnini, Porricelli, Ceccagnoli e Bianconi che al dodicesimo aveva la prima occasione del match quando, smarcato davanti all’ estremo difensore Nucci, si faceva deviare in angolo la sua conclusione. La squadra rossoblù si difendeva bene senza, però, creare alcun grattacapo alla retroguardia arancione, oggi in maglia bianca. Al trentesimo, vibranti proteste locali per un intervento in area su Bianconi, ma il Signor Tarocchi di Prato lasciava proseguire. Al 36’, altra occasione per i padroni di casa: cross a rientrare dalla destra di Ceccagnoli, pallone velenoso in area, spizzata, probabilmente, di Porricelli ed un difensore fiorentino respingeva poco prima della fatidica linea bianca. Tre minuti dopo, per doppia ammonizione, veniva buttato fuori Bonciani. Questo faceva presagire ad una ripresa all’ assalto da parte dei ragazzi di Mister Giusti, ma la difesa fiorentina si chiudeva ancora più ermeticamente rendendo difficile trovare degli spazi. Nonostante questo, al 54’ era ancora Bianconi ad ergersi a protagonista colpendo il palo alla destra di Nucci, con lo stesso Nucci battuto. Al 68’, la beffa stava per essere servita con Thiam che da dentro l’ area tirava a botta sicura, ma Caneschi respingeva da campione. Poco dopo, sia Giusti che Milanesi venivano allontanati. Negli emozionanti minuti finali il Cortona Camucia era proteso in avanti mentre i fiorentini tentavano qualche ripartenza. Quando ormai sembrava che le due squadre si accontentassero dello zero a zero, ecco il raggio di sole che scalda gli animi degli infreddoliti tifosi locali: traversone forte e preciso dalla sinistra e come un falco sul pallone si avventa Porricelli che con una zampata delle sue fa secco Nucci. Partita finita? Nemmeno per sogno perché al 93’ ancora Caneschi salva prodigiosamente in mischia, mentre un minuto dopo Bianconi, da dentro l’ area, impegna ancora Nucci. Questa sarà l’ ultima emozione di una partita magari non bellissima ma sicuramente vibrante fino all’ ultimo che ha tenuto i poco più di cento spettatori incollati sulle poltroncine del Santi Tiezzi.
In definitiva, gara difficile,contro un avversario messo bene in campo ma risolta nel finale col guizzo dell’ esperto bomber numero nove. Tre punti di capitale importanza per l’ undici di Giusti in vista delle ultime dieci finali da giocare da qui alla fine, tre punti che possono regalare un sogno che fino a cinque giornate fa sembrava impossibile. Adesso, testa alla prima delle dieci finali: Foiano la prossima tappa in un derby sentitissimo.
Stefano Steve Bertini