La tenuta Il Borro incontra l’eleganza e la tradizione dell’Osteria del Teatro di Cortona nell’ambito di “Calici d’Arte”, rassegna creata dall’azienda vinicola per coniugare la degustazione dei propri vini con la possibilità di ammirare la collezione d’arte di Ferruccio Ferragamo, ospitati dalle eccellenze della ristorazione italiana. Dal 5 all’11 settembre, in concomitanza con Cortonantiquaria, mostra mercato nazionale dell’antiquariato, negli ambienti cinquecenteschi dell’Osteria del Teatro, sarà ospitata una selezione di incisioni ancora mai viste dalla preziosa raccolta privata di Ferruccio Ferragamo.
Un modo diverso per approfondire il legame fra collezionista è mercato antiquariale, proprio attraverso le incisioni stesse, testimoni privilegiate della fortuna di un motivo artistico non solo nel momento della realizzazione, ma anche nei successivi passaggi di proprietà, fino all’arrivo sul mercato.
Il fervido interesse antiquario, ben illustrato dalle incisioni del Sette-Ottocento, culmina in opere come il Vaso della Galleria Farnese con scene di baccanali di Giovan Battista Piranesi del 1778 o nella serie Antiquités de la Grande-Grèce di Francesco Piranesi del 1806.
La storia per immagini prosegue svolgendo davanti agli occhi del visitatore la tradizione vinicola nella nostra cultura, spaziando, attraverso l’opera di Charles Le Brun, Nicolas Poussin e Bartolomeo Pinelli, dalla mitologia greca e romana, al folclore popolare fino alla cultura cristiana.
Nel corso della settimana una serata su invito alla presenza di Ferruccio Ferragamo, celebrerà il felice incontro tra vini d’eccellenza, grande arte e tradizione culinari