Un pareggio, il sesto stagionale ed il terzo consecutivo, che non cambia di molto la classifica dell’ undici di Mister Testini. Anche oggi, nonostante una buona prestazione, non sono arrivati quei tre punti che non sarebbero stati demeritati, anzi, ma la cosa che più dispiace è che a fine partita e qualche volta anche durante, i tifosi, nonostante l’impegno profuso da questi ragazzi fra mille difficoltà, contestino sempre e comunque.
E dire che sembrava che anche gli episodi potessero girare, per una volta, a nostro favore perché, in quello che era stato un primo tempo abbastanza tranquillo, il Subbiano colpiva un incrocio dei pali al 37’ con una punizione da posizione pressoché impossibile con Dati, mentre due minuti dopo i nostri passavano in vantaggio con Guerri che, da dentro l’area di rigore insaccava imparabilmente alle spalle di Bruni e concludendo il primo tempo senza alcun altro patema, anzi con una squadra cortonese che sembrava in pieno controllo della situazione, ma purtroppo ad inizio ripresa le cose cambiavano: dopo soli venti secondi, gli ospiti andavano vicini al pareggio con quello che sarebbe stato il più classico degli autogol, ma Torresi, oggi in campo al posto di Caneschi, respingeva splendidamente una capocciata arancione; dopo nove minuti, però, la compagine ospite perveniva al pareggio con un colpo di testa del numero sei Pilastri, su cui Torresi, questa volta, nulla poteva. Immediata era la risposta della squadra arancione con Bianconi appena un minuto dopo, ma la sua conclusione a giro, dal vertice sinistro dell’area di rigore, andava a sfiorare l’incrocio opposto. Al 57’, Torresi, seppur con qualche difficoltà, respingeva un pallone a spiovere ed il pallone finiva, poi, in corner. Al 63’, un tiro dalla distanza di Seri non centrava lo specchio della porta, mentre era al 69’ che si presentava, per la squadra cortonese, l’occasione più grossa del match: Bianconi, approfittando di un errore avversario, si presentava a tu per tu con Bruni, il quale riusciva incredibilmente a salvare, negando la gioia della marcatura al numero dieci arancione. Da qui in poi, il team di Testini si spingeva sempre più in avanti, ma senza più creare clamorose occasioni, anche se all’ ottantottesimo, per un probabile intervento falloso sul numero quattro Ceccagnoli, veniva reclamato il penalty, ma l’arbitro Giannetti, con ampi gesti, faceva proseguire il gioco. Nei cinque minuti di recupero, poco altro succedeva, con ovvia delusione casalinga al fischio finale ed altrettanto ovvia soddisfazione ospite per un punto che mantiene la squadra di Cerofolini in una posizione tranquilla di classifica, mentre la squadra di Testini deve leccarsi le ferite per quella che, fino ad oggi, non è stata decisamente una stagione fortunata.
Adesso, ci sarà la sosta natalizia ed alla ripresa il sette gennaio per l’ultima del girone d’andata, due match che potranno dire molto: Olimpia Palazzolo – Spoiano e Chiusi – Cortona.
Stefano Steve Bertini