Iniziano oggi, 27 novembre, le attività di ricevimento del tabacco Kentucky da parte di Manifatture Sigaro Toscano (MST). I coltivatori del tabacco proveniente della Valdichiana, Valtiberina, Lazio, Campania e Veneto hanno iniziato il conferimento presso lo storico Centro di Raccolta di Foiano della Chiana (AR). Qui avvengono importanti attività quali la perizia del tabacco e la selezione del tabacco destinato alla fascia e al ripieno dei sigari a marchio Toscano. Con oltre 110 anni di attività il Centro di Raccolta Tabacco di Foiano della Chiana rimane uno degli snodi principali per la realizzazione dello Stortignaccolo.
“La previsione delle consegne sul raccolto 2017 è di oltre 2.200 tonnellate di tabacco per un valore di circa 15 milioni di euro. La stagione estiva nella quale il tabacco cresce e sviluppa le sue caratteristiche è stata caratterizzata da siccità abbastanza severa compensata da rilevanti interventi irrigui. Dai primi giorni di settembre e durante i due mesi successivi le condizioni sono state particolarmente favorevoli alla maturazione del tabacco. La qualità delle partite di tabacco attese in consegna è di buon livello, probabilmente superiore alla media per caratteristiche organolettiche” – dichiara Giorgio Stramacci Responsabile Acquisti Tabacco di MST.
“Il raccolto 2016, invece, è stato di 1.950 tonnellate circa per un valore di 10 milioni di euro, valore condizionato dalle intense grandinate che hanno colpito alcune zone della Toscana – prosegue Stramacci – confermiamo quindi anche quest’anno gli accordi presi con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato”.
Il raccolto 2017 è il primo dell’accordo commerciale triennale siglato con le Associazioni dei Produttori che contiene interessanti miglioramenti economici e una filosofia tariffaria che premia maggiormente le produzioni di più elevato livello qualitativo, con beneficio dei produttori e a garanzia del miglioramento costante deisigari a marchio Toscano. L’accordo riprende quindi gli impegni presenti nel protocollo di intesta firmato con il MIPAAF per il periodo 2014 – 2020.
La filiera tabacchicola ad oggi conta circa 220 tabacchicoltori, la maggior parte tra Valdichiana e Valtiberina.
Le operazioni termineranno nel mese di marzo 2018.