Nella giornata di venerdì 24 novembre, il monumento in memoria della strage di Santa Caterina del 3 luglio 1944 ha subito un atto vandalico. In quell’occasione, cinque civili inermi – Sestilio Castellani (25 anni), Severino Faltoni (33 anni), Duilio Giannini (18 anni), Primo Roggi (42 anni) e Osvaldo Roggi (20 anni) – furono trucidati dalla Wehrmacht in ritirata.
Questo vile gesto, compiuto da soggetti ignoranti, fascisti, privi di un qualsiasi senso civico e di moralità, oltraggia non solo la memoria delle persone che in quel giorno hanno perso la vita, ma anche la nostra comunità e i sentimenti dei cittadini cortonesi.
È vergognoso che ancora nel 2017 accadano atti di questo tipo, dettati dall’ignoranza e dalla mancanza di rispetto.
Il Partito Democratico e i Giovani Democratici di Cortona intendono condannare con forza questo oltraggio, uno dei tanti che purtroppo si ripetono in questi tempi nelle nostre città.
È un dovere di tutti non dimenticare ciò che è stato e quanto dolore quei fatti abbiano provocato. Tutto ciò può essere combattuto solamente attraverso la cultura e l’informazione, in modo che atti barbari come questo possano scomparire per sempre.
PD Cortona
GD Cortona