Dalla lettura degli ultimi comunicati stampa apparsi nei vari quotidiani locali e online, siamo costretti a segnalare, ancora una volta, la ‘pochezza’ politica dell’Assessore Lucini, animata da scarsa autonomia decisionale e da uno stile non troppo personale. L’impegno rivolto all’assessorato di appartenenza è tanto, ma il risultato che ne consegue è inferiore alle attese. Sembra che l’assessore non se ne renda neppure conto, e che viva inconsapevolmente la situazione finanziaria attuale, continuando, come ha fatto in campagna elettorale, a non perdere occasione a evidenziarlo.
Ogni volta che parla o propone interventi, viene da chiedersi: …”ma l’assessore Lucini, durante le elezioni, ha voluto volontariamente ‘mascherare’ la gravità economica del Comune, o già allora, come ora, non ha capito che non è più possibile stipulare accordi o appalti senza una relativa copertura finanziaria? “
Senza dubbio dovrà svegliarsi tutto insieme, dovrà rendersi conto che un progetto politico, per essere realizzato dovrà essere finanziato da fondi reali e non virtuali, come fino ad oggi è avvenuto, anche nel suo assessorato.
Saranno gli eventi, le circostanze a farglielo capire meglio, perché corre voce, che vari Enti e Privati castiglionesi non siano più disponibili a continuare a dare credito al Comune.
Angela Lucini di solito termina i suoi comunicati con parole altrui, quali: …”risponderemo alle parole con i fatti, combatteremo chi vuol far credere il contrario … e i risultati ultimi della Giunta saranno visti a breve…” Il bravo Assessore, quale buona fatina riuscirà a sistemare le cose, ma certamente non per merito suo.
Caro assessore, accetti consigli utili, perché ne ha veramente bisogno: “…prima di parlare rifletta sulle condotte etiche e morali da lei seguite, non getti fango sugli altri, quando potrebbe essere lei stessa in difficoltà a ripulirsi, smetta di assumere atteggiamenti demagogici, opportunistici e irriverenti, non giovano a nessuno e neppure a lei. ..”
La gente vuole sapere come stanno le cose, aspetta chiarezza e onestà d’intenti. Non ha bisogno delle sue falsità e bugie. Pertanto non giudichi i suoi avversari politici, ma pensi da quale pulpito vengono espresse le sue affermazioni. Non ci interessa la sua superbia, ma conoscere, si fa per dire, le sue capacità. Non pensi agli interessi politici degli altri, smetta invece di pensare ai suoi. Quando sottoscrive i testi del solito artefice, pensi almeno a leggerne il contenuto, potrà così eliminare i gravi errori di ortografia e di grammatica in essi contenuti. A tal proposito viene da pensare….chissà se l’autore fa apposta per renderla ancora più ridicola?
Ma aspettiamo a criticare ……perché l’assessore avrà in mano qualche colpo grosso, proveniente dai finanziamenti dello Stato o dai possibili proventi a seguito di accordi tra Regione, Provincia e Comune in merito alla riconversione ex Sadam. Tutto ciò comunque, se avverrà, dovrà pur sempre figurare nel bilancio in maniera dettagliata ed essere, soprattutto, comunicato ai cittadini, gli unici interessati a conoscere la fine del loro destino.
Sarà una soluzione, ma non certo una vittoria, perché le irregolarità di bilancio restano e gli aiuti ai cittadini non verranno dai propri Amministratori, ma dalle multinazionali a scapito della salute e dal tanto criticato Ministro del Tesoro.
Lista civica “Cittadini in Comune”