In questi giorni sono iniziati i lavori di ripulitura da erbe e piante selvatiche di una parte consistente delle mura etrusche della città di Cortona.
L’intervento assume un duplice valore da una parte riconsegna le maestose mura etrusco/romane della città alla loro originaria spettacolarità, dall’altro garantisce sicurezza per la loro stabilità.
Gli operatori, infatti, oltre che recidere le piante distribuiranno sulle mura diserbanti e sostanze che impediscano la ricrescita delle stesse, naturalmente si tratta di prodotti sicuri e non dannosi all’uomo.
Questo intervento sta a dimostrare ancora una volta la profonda attenzione verso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio della città antica.
L’intero territorio comunale è interessato da numerosi ed importanti progetti ed interventi, certo il centro storico ha delle caratteristiche che lo rendono unico e perciò soggetto ad operazioni particolari.
Le Mura sono uno straordinario e particolare monumento: porta d’ingresso alla città, quello che i turisti, ma anche i cortonesi, vedono per primo. Era ed è importante che questo patrimonio venga tutelato e protetto, in questa direzione va il questo intervento.
La cinta muraria, oggi della lunghezza di poco inferiore ai tre chilometri, fu costruita dagli Etruschi verso la fine del V secolo avanti Cristo e resta evidente alla base delle mura attuali, la maggior parte delle parti visibili oggi sono di epoca medievale.
Essa ha forma rettangolare con i due lati maggiori rivolti a nord ed a sud, ed i minori ad est ed ad ovest.
Il tratto interessato da questo primo intervento di ripulitura è quello che va da Porta S.Maria fino a alla parte che sovrasta la scuola di via Gioco del Pallone.
I lavori termineranno in due settimane.